Hideo Kojima è da sempre stato associato al marchio PlayStation praticamente fin da quando questo esiste. Un rapporto che ha portato sulle console di Sony una saga leggendaria come quella di Metal Gear Solid, frutto della genialità dello sviluppatore nipponico, al tempo facente parte di Konami. Quando Kojima ruppe i propri rapporti con Konami, fondando la neonata Kojima Productions, immediatamente strinse un accordo con Sony per portare la sua nuova creatura Death Stranding in esclusiva -almeno temporanea- su PS4.
Tuttavia secondo alcune indiscrezioni non confermate questo rapporto sembrerebbe essere giunto al capolinea, tanto che Hideo Kojima potrebbe essere arrivato alla decisione di firmare un accordo con la rivale Microsoft per un’esclusiva Xbox, come prossimo gioco realizzato del suo studio.
Questa notizia sicuramente è sorprendente, e sono in molti a porsi la domanda del perchè mai Kojima dovrebbe dover passare alla concorrenza. Alcune voci vogliono che in effetti Microsoft con la sua Xbox non sia stata la prima scelta, ma che sia frutto di un ripiego dopo il rifiuto di Sony al suo nuovo progetto.
Secondo l’insider Shpeshal_Ed, Kojima aveva fatto una presentazione del suo prossimo gioco ai dirigenti di Sony, spiegando nel dettaglio quelli che erano i suoi progetti, ma Sony non essendo soddisfatta dei dati di vendita di Death Stranding avrebbe rifiutato l’offerta di lavorare nuovamente con Kojima.
Secondo tale indiscrezione, Kojima avrebbe avuto anche contatti con Google per portare il suo gioco su Google Stadia visto che a quanto pare questo nuovo titolo dovrebbe avvalersi molto della componente Cloud, ma i colloqui con Microsoft sembrerebbero essere progrediti in modo più proficuo portando il geniale sviluppatore giapponese a optare per quest’ultima.
L’accordo tra Kojima e Microsoft, qualora fosse vero, sembrerebbe essere alle ultime rifiniture, quindi potremmo probabilmente iniziarne a sentire parlare presto in via ufficiale. Del resto l’art director di Kojima Productions, Yoji Shinkawa, ha rivelato che l’annuncio del prossimo gioco è alle porte, quindi potremmo aspettarci presto delle succose novità.
Queste notizie sembrano confermare tuttavia, un rumor che voleva che il prossimo gioco di Kojima fosse esclusiva Xbox.
Ovviamente vi ricordiamo che queste sono solo delle voci, e che non c’è nulla di confermato, quindi prendete tutto con le pinze.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere come sempre nei commenti.
Fonte: gamingbolt