Vampire The Masquerade Bloodlines 2 è stato quasi cancellato da Paradox. Salvato per un pelo, ma sarà lo stesso?

Vampire The Masquerade Bloodlines 2

Vampire The Masquerade Bloodlines 2 è stato quasi cancellato da Paradox Interactive! Il progetto è stato salvato davvero per il rotto della cuffia, ma dall’esterno ora è difficile capire cosa ne verrà fuori.

Era da molto tempo che non si sentiva parlare di Vampire The Masquerade Bloodlines 2, anzi si aspettavano sue notizie questa estate durante i vari eventi e invece non s’è visto nulla. Ma questo retroscena raccontato da Paradox Interactive fa un po’ di luce sulla situazione, pur gettando diverse ombre sul progetto.

A parlare è stato Fredrik Wester, CEO di Paradox Interactive, intervistato dal sito norvegese Nyhetsbyrån Direkt. Wester ha parlato del burrascoso rapporto con lo studio di sviluppo Hardsuit Labs, e di come questo abbia fortemente minato lo sviluppo del gioco.

Quando abbiamo deciso di togliere il gioco dalle mani dello sviluppatore originario, abbiamo a lungo discusso se cancellare il gioco o portarlo avanti. Eravamo pronti a chiudere completamente la produzione. Ma abbiamo avuto un appiglio che ci è sembrato abbastanza convincente a continuare la produzione. Lo abbiamo provato e abbiamo buone speranze che questo sia un buon gioco che rispetterà le aspettative dei giocatori“, ha dichiarato Fredrik Wester.

Al momento il publisher non ha svelato a quale nuovo team ha affidato il proseguimento dello sviluppo. E questo potrebbe lasciare un po’ perplessi i fan.

La situazione complicata di Vampire The Masquerade Bloodlines 2, da quanto spiegato da Paradox Interactive, si protrae da molti mesi ormai. Se torniamo indietro con la memoria, le prime avvisaglie che qualcosa non andasse nel verso giusto c’erano già state oltre un anno fa. Ad agosto 2020 infatti due notizie potevano già far presagire qualcosa, dapprima il rinvio che però poteva facilmente essere giustificato dai problemi legati alla pandemia di Covid. E successivamente il licenziamento dello storico scrittore Brian Mitsoda e del Creative Director Ka’ai Cluney, due figure chiave anche in chiave marketing. La figura di Mitsoda avrebbe svolto infatti da garante sul livello qualitativo della narrazione, come nel primo capitolo.

La riunione e decisione di cui parla Wester infatti è stata presa lo scorso febbraio 2021, togliendo lo sviluppo dalle mani di Hardsuit Labs e affidandolo a un nuovo team che ha avuto modo di presentare il proprio progetto. E probabilmente proprio questo è il motivo per cui in estate non ci sono stati aggiornamenti sullo sviluppo del titolo.

Non ci resta quindi che attendere novità sul nuovo corso di Vampire The Masquerade Bloodlines 2. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Fonte: Videogameschronicle