GTA The Trilogy Definitive Edition sarà ben più di una semplice Remastered, e Rockstar Games lo ha confermato in un lungo comunicato sul sito ufficiale. La grande R ha infatti confermato che in Grand Theft Auto: The Trilogy – Definitive Edition sono state apportate notevoli migliorie grazie all’uso di Unreal Engine, nonché rifatto totalmente i controlli e applicato il supporto al NVIDIA DLSS.
Rockstar Games ha confermato infatti che in GTA The Trilogy sono stati rimodernati diversi controlli, soprattutto per il lock-on dei nemici. È stata rifatta anche la ruota delle Armi e delle Stazioni Radio, nonché migliorata la minimappa. Quest’ultima ora vi segnerà la strada più breve da seguire, similmente a quanto visto con i GTA più moderni.
Le migliorie includeranno anche la versione Switch, la quale può vantare anche caratteristiche uniche. I giocatori Nintendo Switch potranno infatti usare il giroscopio per mirare, così come lo schermo touch screen per navigare nei menù e zoomare. Le migliorie, però, non si fermano solo al lato tecnico ma riguardano anche il comparto grafico, com’è ovvio che sia.
Grazie a Unreal Engine, Rockstar Games ha infatti rifatto totalmente da zero l’illuminazione di tutti i tre giochi inclsui in GTA The Trilogy The Definitive Edition. Ciò comporta ombre, riflessi e una gestione del meteo migliorata rispetto all’originale. Anche i modelli di personaggi e veicoli sono stati aggiornati con versioni più recenti.
Il tutto è accompagnato poi dall’uso di texture a risoluzione più alta per edifici, armi, strade, interni e personaggi. Sono state rifatte da zero anche foglie e alberi, smussate le varie superfici del mondo di gioco e incrementata la distanza di rendering. I giocatori PC, inoltre, potranno beneficiare dell’uso di NVIDIA DLSS per ottenere performance migliori.
GTA The Trilogy Definitive Edition sarà disponibile dal’11 novembre 2021 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S, Nintendo e PC. Purtroppo questa data riguarderà solo la versione digital, mentre la versione fisica sarà distribuita a partire da dicembre. Nel 2022, invece, uscirà la versione per smartphone.
Fonte: Rockstar Games