Horizon Forbidden West: svelati dettagli su combat system, nemici e sistema di modifiche per armi e armature!

Horizon Forbidden West PlayStation 5 PlayStation 4 Aloy Tremortusk Guerrilla Games PlayStation Studios PlayStation Showcase

Guerrilla Games ci ha fornito una carrellata di numerose informazioni su Horizon Forbidden West. Dall’esplorazione, al combat system, passando poi per il supporto al controller DualSense di PlayStation 5 e la componente “ruolistica” di Aloy. Ogni aspetto è stato spiegato in maniera approfondita, e ciò riguarda anche i nuovi nemici e le potenti armi che Aloy potrà usare in questo nuovo capitolo, armi che potrà anche modificare con un sistema di modifiche potenziato!

Inutile dire che Horizon Forbidden West non sarebbe un Horizon senza decine di macchine e un mondo pronto a farci la festa. Nemici storici si uniranno a macchine totalmente inventate da zero, che richiederanno un equipaggiamento sempre pronto. Che sia una base di nemici da ripulire, oppure un Tremorzanna inferocito che ci carica, l’equipaggiamento sarà fondamentale.

Fortunatamente, il team ci è venuto incontro permettendoci di potenziare le armi tramite il banco da lavoro in maniera più approfondita rispetto al titolo originale. Questo banco ci permetterà infatti di applicare mod ad ogni nostra arma, così come ogni armatura, e magari sbloccare nuove abilità. Non si tratterà più di livellare e basta, bensì di accompagnare il livellamento anche al crafting.

Tutto ciò non sarà solo necessario ma addirittura fondamentale, viste le numerose nuove minacce introdotte nel gioco. Ed essendo principalmente nuove macchine, oppure nemici che cavalcano macchine, saranno tutte minacce nettamente più forti di Aloy, la quale dovrà dunque sfruttare il proprio ingegno per sopravvivere.

Per questo, il team ha introdotto nuove abilità per renderci la vita più facile e, perché no, anche più divertente. Una di queste abilita è l’Esplosione Risonante. Si tratterà di un attacco che caricherà la lancia di energia recuperata durante ogni urto con i nemici. Questa energia verrà poi rilasciata contro umani o Macchine, creando un’esplosione devastante.

Avremo poi le Cariche valorose, 12 tipi di abilità che andranno a rafforzare uno specifico approccio al gioco. Ognuna di queste cariche valorse sarà inoltre divisa in tre livelli e, maggiore sarà il livello, maggiore sarà la potenza dell’attacco. Queste cariche le abbiamo già viste nel trailer e sono rappresentate da una barra viola. Per riempire la barra, e sbloccare dunque l’attacco, dovremo colpire i punti deboli dei nemici o eseguire vere prodezze.

Il gioco vedrà ovviamente anche l’introduzione di nuove armi che saranno più o meno utili a seconda del contesto. Una di queste armi è il Lancia-punte, una potentissima arma perfetta per infliggere danni enormi a bersagli di grandi dimensioni. Per i più tradizionalisti, altrimenti, ci saranno sempre il fidatissimo arco e la fionda esplosiva, perfetta per infliggere danni elementali.

Insomma, non vedremo solo una grande esplorazione ma anche quello che sulla carta promette di essere un gran combat system, che andrà a migliorare le criticità del primo. Niente più scontri melee pessimi, finalmente. E voi, che ne pensate di queste aggiunte? Ditecelo nei commenti come sempre. Ricordiamo nel frattempo che Horizon Forbidden West è atteso per il 18 febbraio 2022 e che sarà aggiornabile gratuitamente in versione PlayStation 5.

Fonte: PlayStation Blog