Horizon Forbidden West: Sony accoglie le richieste degli utenti. Upgrade gratuito da PS4 a PlayStation 5!

Horizon Forbidden West PlayStation 5 1

Pochi giorni fa in occasione della Gamescom 2021, Guerrilla Games ha svelato la data di lancio di , attesissimo nuovo capitolo con protagonista Aloy. Purtroppo però non tutto è andato liscio come si potesse pensare. Innanzitutto il lancio è slittato al 2022, per la precisione a febbraio. Inoltre è scoppiata la polemica sull’upgrade dalla versione PS4 a quella PlayStation 5.

Tutto è iniziato a causa di alcune vecchie dichiarazioni fatte da Interactive Entertainment prima del lancio di PlayStation 5, dove affermava che tutti i titoli first-party al lancio avrebbero avuto un upgrade da PS4 a PS5 gratuito. Tra questi titoli figurava anche Horizon Forbidden West, presentato a giugno 2020 ma che poi non ha mai visto la luce in tempo per il lancio a novembre 2020.

Nelle scorse ore Interactive Entertainment ha svelato le varie edizioni speciali che si affiancheranno alla copia standard per PS4 e PlayStation 5. Come si è notato immediatamente, la versione Digital Deluxe (inclusa anche nelle due collector’s edition) sfrutterà il “Dual Etitlement“, ovvero darà la possibilità di giocarci sia su PS4 che PS5.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Diverso invece è il caso della versione standard. Per questa fino a poche ore fa non si sarebbe potuto fare l’upgrade da PS4 a PS5 neppure a pagamento! Obbligando di fatto i giocatori a comprare due copie del gioco, oppure l’edizione Digital Deluxe.

Con una nota pubblicata sul blog di PlayStation, il Presidente Jim Ryan ha voluto fare marcia indietro e chiarire che per si potrà fare un upgrade gratuito della copia PS4 a quella PS5, rispettando la parola data in passato. I possessori di una copia fisica del gioco potranno fare l’upgrade per standard edition, mentre chi comprerà una copia digitale, potrà fare l’upgrade anche per PS5 Digital Edition (non sarà invece possibile fare l’upgrade della versione su disco da PS4 a PS5 Digital Edition, per la mancanza del lettore ottico).

Ryan ha anche chiarito che questo sarà l’ultimo caso di titolo first-party cross-gen che avrà l’upgrade gratuito. Da ora in avanti l’upgrade da PS4 a PS5 costerà 10$ (presumibilmente 10€). A partire proprio da God of War Ragnarok e Gran Turismo 7.

Una buona notizia per tutti i fan di Aloy e della saga di Horizon. Come sempre fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Fonte: PlayStation