God of War è ormai prossimo alla sua uscita su PC. La data di uscita è infatti fissata a poco più di un mese a partire da ora, e PlayStation ha dunque deciso di pubblicare finalmente i requisiti di sistema del gioco, e sono davvero sorprendenti. Inoltre, sono state mostrate le varie caratteristiche esclusive della versione PC, incluse le feature NVIDIA RTX.
Ci troviamo di fronte a un gioco, almeno sulla carta, estremamente ottimizzato. Non presenta infatti requisiti chissà quanto proibitivi, ad eccezione giusto del 4K. I requisiti di sistema sono i seguenti, con il sistema operativo minimo richiesto che deve essere Windows 10 64-bit (versione 1809).
Requisiti minimi (720p a 30fps, dettagli bassi)
- Scheda Video: Nvidia GTX 960 (4GB) o AMD R9 290X (4GB)
- CPU: Intel i5-2500K (4 Core 3.3GHz) o AMD Ryzen 3 1200 (4 Core 3.1GHz)
- RAM: 8GB
- Spazio richiesto: 70GB sull’Hard Disk (SSD consigliato)
Requisiti raccomandati (1080p a 30fps, dettagli originali)
- Scheda Video: NVIDIA GTX 1060 (6GB) o AMD RX570 (4GB)
- CPU: Intel i5-6600K (4 Core 3.5GHz) o AMD Ryzen 5 2400 G (4 Core 3.6GHz)
- RAM: 8GB
- Spazio: 70GB su SSD
Requisiti Alto (1080p a 60fps, dettagli originali)
- Scheda Video: NVIDIA GTX 1070 (8GB) o AMD RX 5600 XT (6GB)
- CPU: Intel i7-4770k (4 Core 3.5GHz) o AMD Ryzen 7 2700 (8 Core 3.2GHz)
- RAM: 8GB
- Spazio: 70GB su SSD
Requisiti Performance (1440p a 60fps, dettagli Alti)
- Scheda Video: NVIDIA RTX 2070 (8GB) o AMD RX 5700 XT (8GB)
- CPU: Intel i7-7700k (4 Core a 4.2GHz) o AMD Ryzen 7 3700x (8 Core a 3.6GHz)
- RAM: 16GB
- Spazio: 70GB su SSD
Requisiti Ultra (4K a 60fps, dettagli Ultra)
- Scheda Video: NVIDIA RTX 3080 (10GB) o AMD RX 6800 XT (16GB)
- CPU: Intel i9-9900k (8 Core a 3.6GHz) o AMD Ryzen 9 3950X (16 Core a 3.5Ghz)
- RAM: 16GB
- Spazio: 70GB su SSD
God of War è già disponibile su PlayStation 4. La versione PC del gioco sarà disponibile invece dal 14 gennaio 2022 e vanterà feature esclusive rispetto alla versione console. Il gioco supporterà infatti monitor Ultra-Wide 21:9, così come il supporto alla tecnologia RTX. No, non troveremo Ray Tracing in tempo reale, ma qualcosa di effettivamente più utile.
Ci riferiamo a NVIDIA DLSS, tecnologia che permetterà di avere forti incrementi prestazionali con una perdita di qualità grafica irrisoria, e NVIDIA Reflex. NVIDIA Reflex, che ricordiamo essere stata annunciata l’anno scorso con le NVIDIA RTX serie 30, permette di ridurre drasticamente la latenza.
Si rivelerà un aiuto non da poco, soprattutto contro una certa Sigrun. Oltre a questi benefici, il gioco vedrà il supporto alla risoluzione 4K, il framerate sbloccato e molte migliorie grafiche come una migliore Ambient Occlusion grazie a GTAO e SSDO. Vedremo anche riflessi SSR migliori rispetto alla versione PS4. La versione PS4 del gioco vanta inoltre 19,5 milioni di copie vendute!
Fonte: PlayStation