Può sembrare uno scherzo ma è tutto vero. Tra le domande del concorso per il grado di Sovraintendente interno all’arma dei Carabinieri spunta una domanda sui Pokémon. Il sindacato di categoria UNARMA ha presentato le sue perplessità al riguardo. Domanda troppo difficile secondo i rappresentanti sindacali.
Forse un modo per saggiare la cultura videoludica degli candidati al ruolo. Forse il sintomo dell’evoluzione dei nostri tempi che accettano la conoscenza base dei videogiochi tra le nozioni di cultura generale. Quale che sia il caso, agli aspiranti per il ruolo di Sovraintendente è stato chiesto quale fosse una delle caratteristiche base dei Pokémon. Tra le opzioni di risposta: che non muoiono in battaglia (l’opzione corretta, ndr), che si nutrono di pizza, che sono in grado di camminare all’indietro o che sono capaci di cavalcare una bici con una sola ruota.
A far sorridere sono i motivi della protesta da parte del sindacato. La domanda è stata reputata troppo difficile. Sarebbe stato pù opportuno, dicono nella nota, inserire domande più basilari come ad esempio lo stato evolutivo di Pikachu (è un pokémon base o già in forma evoluta?).
Insomma, non esattamente una polemica da parte dei sindacati dai quali ci si sarebbe aspettati, invece, una presa di posizione più seriosa. Fa piacere comunque pensare che, dopo tanti anni, l’associazione videogiochi = roba per bambini stia finalmente cadendo anche in ambito istituzionale.
Cosa ne pensate voi della faccenda? Nel frattempo, a proposito di Pokémon, stiamo assistendo ad un vero successo di vendite da parte di Leggende Arceus. Il titolo rischia di diventare il più venduto dell’intera serie al netto dei vari problemi lamentati dai videogiocatori. Lo avete provato?
Fonte: UNARMA