Siete ancora indecisi se dare o meno una chance a Cyberpunk 2077? Un video realizzato dal canale Resero ci permette di decidere meglio se procedere all’acquisto ora che la patch 1.5 è finalmente arrivata. Nei giorni scorsi, infatti, CD Projekt RED ha distribuito il tanto atteso aggiornamento del gioco alle versioni next-gen. Armati di pazienza e buon occhio, gli autori del video mettono a confronto la versione Xbox One e Xbox Series X.
L’analisi inizia mettendo a confronto la modalità performance con quella ray-tracing su Xbox Series X. Nel primo caso, ovvero dando priorità alle performance generali, l’ammiraglia Microsoft restituisce un paesaggio esterno gradevole ma una velocità del frame-rate non esattamente stabile. Una oscillazione continua tra i 56 e i 60fps che rischia di mandare in crisi il sistema nervoso di chi vuole una fluidità assoluta. Sempre all’esterno, ma in modalità ray-tracing, la console dimezza gli fps per permettere agli effetti luminosi di riempire i nostri occhi. Il risultato è anche una maggiore costanza del frame-rate stabile sui 30fps.
Il video prosegue poi con rapidi esempi di come cambino le ambientazioni – interne ed esterne – di Night City tra last-gen e next-gen. Dopo lo sguardo generale viene proposto, nuovamente, il confronto tra la modalità performance e la modalità ray-tracing. Per questo nuovo aggiornamento di Cyberpunk 2077, l’opzione ray-tracing sembra la migliore su Xbox Series X. Pur sacrificando la quantità di fps si ottiene una gestione delle luci decisamente migliore. A giovarne anche la nitidezza di ciò che è mostrato a schermo. Le immagini comunque potranno darvi una idea migliore di come si comporti il titolo di CD Projekt RED nelle varie situazioni.
L’aggiornamento è già disponibile per tutti i videogiocatori di tutte le piattaforme. Su Xbox Series X e Series S è possibile eseguire l’upgrade tramite smart delivery. Su PlayStation 5 si tratta di una intera versione del gioco da re-installare completamente. Gli utenti Sony potranno trasferire i salvataggi tramite cloud solo se abbonati al programma Plus. I progressi fatti coi trofei, invece, non sono compatibili con la nuova versione.
Fonte: Resero