Un metodo semplice, rudimentale, ma che secondo Sony potrebbe essere utile per rendere la vita difficile ai bagarini che acquistano PlayStation 5 da rivendere a prezzi maggiorati. Secondo alcune fonti, la compagnia starebbe invitando i commercianti giapponesi ad aprire le confezioni. In questo modo, si suppone, una console venduta in una scatola non sigillata sarà meno appetibile per scalper e reseller. Proprio in Giappone sono momentaneamente sospese le prenotazioni di console.
La storia è stata raccontata dal portale Yahoo Japan e poi riportata su Reddit. Secondo le fonti citate, il metodo consisterebbe nel rimuovere i sigilli dalle confezioni al momento dell’acquisto in negozio, davanti al cliente. In questo modo, si suppone, la console conserverà il proprio valore fino a transazione avvenuta. Con l’apertura della scatola, eventuali scalper e bagarini non potranno rivendere PlayStation 5 a prezzi esorbitanti. La console non verrà infatti considerata come nuova ma come usata.
Purtroppo non si tratta di una soluzione definitiva o applicabile in tutti i casi. Molti degli acquisti vengono fatti on-line. Come si può agire in quei casi? Difficile trovare una soluzione. Un possibile metodo lo ha escogitato GAME. L’unica cosa che sappiamo è che, al momento, la crisi di scorte proseguirà ancora per un po’. A dire il vero, secondo alcuni analisti la situazione potrebbe addirittura peggiorare nel prossimo futuro.
Al momento ad approfittare della situazione è Microsoft. Negli Stati Uniti ed in Regno Unito, Xbox Series X sta superando PlayStation 5 nelle vendite. In Italia è atteso un nuovo restock per il mese di aprile ma solo per i punti vendita GameStop. Ne abbiamo parlato in un altro articolo. Abbiamo steso una breve e semplice guida su come fare per ricevere una comunicazione tempestiva dalla catena di negozi in modo da potersi presentare in negozio con la certezza – o quasi – di accaparrarsi una PlayStation 5.
Fonte: Reddit