Il grande sport virtuale torna con Nintendo Switch Sport, nuovo capitolo da poco pubblicato sulla console ibrida della Grande N e che promette come sempre ore e ore di divertimento e anche un po’ di esercizio fisico. Attenzione però a non fracassare tutto ciò che vi sta intorno!
Se ai tempi di Wii Sports avevate rivalutato la palestra, con questo terzo nuovo capitolo in arrivo su Nintendo Switch non potrete fare a meno di creare il vostro spazio di attività fisica direttamente in casa vostra, con divertimento assicurato. Ora non avete più scuse. La serie è nata con l’uscita inedita nel 2006 per Nintendo Wii, dove per la prima volta si utilizzavano i sensori di movimento del nostro corpo (braccia) imbracciando il telecomando Wii e usarlo come se fosse una racchetta da tennis, una palla da Bowling o una stecca per il golf e via dicendo.
Insomma, Nintendo Wii con Wii Sports aveva rivoluzionato il gaming, rendendoci partecipi in prima persona in queste attività sportive impegnative e divertenti. A oggi questa rivoluzione non solo è andata a progredire ma ha reso tale titolo migliore di quanto si possa pensare. Se prima usavano solo le braccia per effettuare i movimenti e le azioni, con Nintendo Switch Sports potremo sfruttare anche le gambe allacciando il Joy-Con, con l’apposita fascia, intorno alla coscia. Questo significa che non solo abbiamo un nuovo tipo di movimento da poter sfruttare, ma addirittura sono stati inseriti nuovi sport.
Il conteggio totale stavolta è di sei minigiochi; Meno di quanti ne abbiamo visto in Wii Sports Resort, ma con la promessa da parte di Nintendo di aggiungerne di nuovi già nel primo periodo post-lancio. Per esempio, sappiamo già che il golf andrà a impolpare la schiera di sport il prossimo autunno. Alcuni minigiochi richiamano fortemente ciò che abbiamo visto nei titoli precedenti: il tennis e il bowling sono i casi più eclatanti, per giunta con un feeling di gameplay neanche così distante da quello classico. In generale, Nintendo Switch Sports, punta ancora alla semplicità e al tempismo, piuttosto che a una offerta competitiva realmente profonda.
Di certo non ci aspettavamo diversamente, visto anche come il successo di questi giochi è stato tale anche soprattutto grazie alla loro immediatezza. Inutile dirlo, gli scontri testa a testa con i propri amici saranno ancora il pezzo forte del pacchetto, considerato come stavolta potremmo portare gli scontri anche online e non solo in split-screen. In questo senso, è interessante notare la volontà di Nintendo di rinnovare in parte il catalogo e di offrire anche qualche esperienza più forsennata: l’esempio per eccellenza è l’introduzione del gioco del calcio, dove saranno i nostri movimenti di gamba a regolare il tiro in game sperando in un goal pazzesco, oppure la pallavolo. Ad accodarsi alle novità c’è il badminton, mentre tra i graditi ritorni troviamo il chambara, uno scontro testa a testa tra spadaccini tanto semplice sulla carta quanto appassionante se a sfidarci è un amico a cui vogliamo regalare una bella batosta. Vediamo questi sport più nel dettaglio.
Tennis
Un grande classico direttamente dallo scorso decennio. Proprio come in passato il tennis offrirà partite due contro due e non saremmo noi a muovere i giocatori in campo. Sotto questo aspetto, ci saremmo magari aspettati qualche passo in avanti più marcato, anche nel riconoscimento della direzione del colpo, ma nel bene o nel male è rimasto tutto invariato. Le regole sono semplici: colpire la pallina col miglior tempismo possibile così da imprimerle una maggiore potenza e non permettere all’avversario di colpirla in tempo.
Badminton
Il modo più semplice di definirlo è “tennis per ma per due giocatori”. Questa è una novità e può andare incontro ai gusti di tutte quelle persone che da anni chiedevano scontri con le racchette più diretti. Un po’ come nel tennis, però, migliorati i sensori di movimento del Joy-Con non sembrano sfruttati al massimo.
Chambara
Un gradito ritorno da Wii Sports Resort. Dei forsennati scontri testa a testa a colpi di spada in cui l’obiettivo è quello di spingere l’avversario fuori dall’arena, con l’avvicinarsi dell’estate un tuffo non fa poi così male. La possibilità di scegliere tra tre spade con diversi poteri aggiunge un effettivo strato di profondità a un minigioco che poteva rischiare di annoiare in fretta. Lo scopo dell’incontro è quello di superare la guardia nemica e colpire il fianco più debole. Le infinite possibilità di movimento del Joy-Con qui invece tornano utili, e con un po’ di pratica sembrerà davvero di impugnare una spada.
Bowling
Questo non ha nemmeno bisogno delle presentazioni. Il bowling è da sempre un po’ la colonna portante di ogni Wii Sports che si presenti e, nel corso degli anni, ne è diventato il simbolo indiscusso (oltre che un vero meme). La possibilità di cambiare tra piste e normali e altre costellate di ostacoli assicura anche una buona varietà, mentre l’utilizzo del Joy-Con è magistrale: più preciso, più profondo e più divertente, la versione presente in Nintendo Switch Sports è la migliore mai vista in un titolo Nintendo. Un grande classico, quindi, ulteriormente migliorato. Un’ottima rotazione del polso porta a uno strike assicurato!
Pallavolo
Un’altra new entry, e per inciso, uno dei migliori minigiochi disponibili nel pacchetto. Parliamo di un altro sport a quattro giocatori in cui coordinazione e tempismo la faranno da padrone. Posizionando il Joy-Con in posizione di bagher o alzandoli e creare un muro sarà possibile passare velocemente dalla difesa all’offensiva, con l’ovvio gesto della schiacciata a chiudere il punto. Se pensate di essere come Kageyama e Hinata di Haikyu allora è il momento di mettersi alla prova!
Calcio
Per quanto in realtà somigli davvero poco al calcio che noi tutti amiamo, parliamo comunque di una delle offerte più particolari dell’intera collezione. Questo è forse lo sport che meno di tutti si adatta a una serata veloce tra amici, vista la complessità delle sue regole. Al contrario però, questa sua profondità potrebbe trasformarlo a lungo andare nel minigioco più competitivo di tutti, soprattutto nelle lobby online. Purtroppo, attaccare il joy con alla gamba ci permetterà di provare una singola modalità distaccata da quella competitiva; in occasione persa per introdurre la più grande novità di questo capitolo nei match veri e propri. Per spiegarlo in poche parole, immaginate un rocket League ma senza macchinine, anche se una prima occhiata non sembri condividere le stesse infinite possibilità del capolavoro Psyonix.
Nonostante Nintendo Switch Sports, non potrà mai impattare sul mercato come fece il suo indimenticabile capostipite, resta comunque un piacevole intrattenimento che, se goduto in compagnia, può regalare infinite ore di divertimento spensierato. La promessa di Nintendo è quella di espanderlo nel prossimo futuro ma, per adesso, è impossibile non storcere il naso di fronte a un catalogo di giochi praticamente dimezzato rispetto al capitolo precedente. L’introduzione della modalità online tamponerà sicuramente la ripetitività, ma c’è comunque urgente bisogno che Nintendo Switch Sports venga aggiornato con più contenuti possibili. Soprattutto se consideriamo che la qualità dell’attuale offerta è anche altalenante, con almeno tre sport su sei che rischiano di spegnersi più prima che poi.
Restate con noi per scoprire tutte le novità future di Nintendo Switch Sports, ora disponibile nei negozi in esclusiva su Nintendo Switch.