Parliamo chiaro, il Batman di Christian Bale è indubbiamente una delle migliori trasposizioni cinematografiche del personaggio, nonché uno dei migliori cinecomic in circolazione ma a quanto pare non tutti la pensavano in questo modo. Christian Bale, in una recente intervista concessa al Washington Post per Thor Love and Thunder, ha infatti raccontato che ai tempi di Batman Begins molte persone ridevano del suo approccio al personaggio. Agli occhi di queste persone una versione più seria e cupa del personaggio DC non sembrava una buona idea dopo i precedenti adattamenti più esagerati.
“Dicevo a diverse persone che avrei dato vita ad un Batman molto più serio dei precedenti, avrei preso sul serio il personaggio. In molti mi risero in faccia dicendo che un film del genere sarebbe stato un fallimento totale, che non avrebbe mai funzionato.” spiega l’attore.
Come ben sappiamo le cose sono andate diversamente e l’interpretazione di Bale difficilmente verrà scordata. Il suo Batman più serio ha dato origine ad una trilogia ricca di momenti indimenticabili che ancora oggi in poche occasioni sono stati uguagliati.
“É meraviglioso poter essere parte di una trilogia che ha dimostrato quanto si sbagliassero quelle persone. Non sono sicuro che abbia dato il via al MCU ma sicuramente ha aiutato lungo la strada“
In effetti il contributo che ha dato il Cavaliere Oscuro di Nolan al mondo dei cinecomics non è di poco conto. Batman Begins è arrivato al cinema in un periodo in cui i film dei supereroi erano ancora considerate produzioni di nicchia, destinate solamente a quella piccola parte di appassionati di fumetti. Il successo ottenuto in qualche modo ha contribuito a rivalutare un genere che negli anni ha mostrato di avere grandissime potenzialità, con le produzioni più importanti spesso in cima alle classifiche.
L’ultima avventura di Bale nei panni dell’uomo pipistrello risale al lontano 2021 con The Dark Knight Rises. Nonostante la pellicola segni una chiusura per la storia di questo Batman Bale non esclude un possibile ritorno dei panni del Crociato Incappucciato. In una recente intervista l’attore ha infatti dichiarato che tornerebbe volentieri per un eventuale quarto capitolo. Le condizioni? Christopher Nolan deve essere coinvolto nel progetto.
Ma ora diteci, quelle attore avete preferito nei panni del detective più famoso al mondo? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Fonte: GameSpot – Washington Post