Avvio non entusiasmante per Dragon Ball Super: Super Hero. L’ultimo film prodotto da Toei Animation, che prosegue le storie dei personaggi creati da Akira Toriyama, è nei cinema giapponesi da oltre tre settimane. Nonostante l’entusiasmo di tanti fan pare che gli incassi non corrispondano alle attese. Secondo i dati distribuiti da BoxOffice Mojo – aggregatore di informazioni di questo genere – dal giorno dell’uscita Dragon Ball Super: Super Hero ha incassato appena 12 milioni di dollari nel mercato domestico.
Al momento, infatti, i dati sembrano essere inferiori a quelli fatti registrare, ad esempio, da Dragon Ball Super: Broly. Il lungometraggio precedente risale al 2018. Al momento del debutto, Broly registrò oltre 9 milioni di dollari dal mercato domestico. Super Hero, invece, ha fatto circa la metà, poco meno di 5 milioni di dollari. Sempre considerando il solo mercato giapponese – dato che Super Hero è uscito solo lì, per ora – i numeri rispetto al film precedente sono ancora inferiori. Broly, nel corso della sua permanenza in sala raccolse oltre 30 milioni di dollari (portando il totale globale a 115 milioni).
Nonostante Super Hero sia in sala da un mese – è uscito l’11 giugno – il totale si assesta ancora a soli 12 milioni di dollari. Certo, c’è ancora tempo per recuperare. Il film deve ancora essere distribuito a livello internazionale (in Italia arriverà a settembre) ma non è detto che l’attesa di TOEI e Funimation venga ripagata.
Tantissime le possibili spiegazioni. Innanzitutto l’iniziale rinvio della release dettato, soprattutto, da un attacco informatico subito da TOEI animation. In seguito, il cambio di protagonisti: dallo storico duo Goku/Vegeta si passa ad un meno solito Gohan/Piccolo. Ad avere influito potrebbe esser stata anche la trama, lo stile grafico o – e non è da sottovalutare – il mondo della pirateria. Ancora, tutto potrebbe esser dovuto alla lunga assenza della serie anime dagli schermi. A proposito di questa: si vocifera di un ritorno nel 2023.
Voi cosa ne pensate? Andrete a vederlo al cinema questo settembre?
Fonte: BoxOffice Mojo #1 – BoxOffice Mojo #2