Il caso dei Metallica e il brano ‘Master of Puppets‘ incluso nella stagione quattro di Stranger Things è stato straordinario. Non solo i membri della storica band si sono sentiti onorati di aver partecipato al progetto. Dopo i ringraziamenti, i componenti del gruppo hanno deciso di spingersi oltre.
Sul profilo Instagram della band infatti è apparso un ‘duetto’ (tipologia di video introdotta con l’app Tiktok), dove la band suona in contemporanea il pezzo, mentre nell’altra metà dello schermo scorrono le immagini della puntata.
Incredibile come i social abbiano completamente cambiato non solo il nostro modo di esprimerci, ma anche quello di intrattenerci e fruire un media o un banale contenuto. Una volta si pensava che gli artisti come cantanti o personaggi pubblici fossero inarrivabili. Quasi fuori dalla portata del resto del genere umano. Ora invece li sentiamo molto più vicini a noi e molto spesso parte di una community. Un po’ come se anche loro prendessero parte a questo ‘pogo’ che è la vita comune.
Un’ottima occasione, quella di Stranger Things per liberare il genere metal dalle catene dei pregiudizi ingiustificati una volta per tutte. Infatti il brano racchiuso nella serie sta facendo il pieno di ascolti, soprattutto da chi fino a ora il metal lo ignorava completamente come genere. D’altronde parliamo comunque di un brano del 1987 e di un genere meno commerciale del pop. Vien da sé che i più giovani potrebbe conoscere e appassionarsi alla band solo ora.
Personalmente amiamo questo genere di iniziative, che volontariamente o meno vanno a mirare al cuore dei fan di vecchia data, ma anche rispolverare fenomeni culturali che altrimenti rimarrebbero sepolti dalle ‘sabbie del tempo’.
Voi cosa ne pensate, siete contenti che questo grande classico sia riemerso ancora più potente di prima? Fatecelo sapere!
Intanto vi lasciamo al contributo integrale a piè di articolo e non dimenticatevi che anche gli Iron Maiden hanno partecipato ‘indirettamente’ alla serie.
Fonte: Profilo Instagram Metallica