La data di uscita di God of War Ragnarok si avvicina sempre di più. Inutile dire come la nuova avventura di Kratos e Atreus sia tra le più attesa di questo 2022. L’hype cresce anche grazie ai video pubblicati nelle ultime settimane. Abbiamo visto Svartalfheim, un video incentrato sul Leviatano, le Lame del Caos e i nuovi scudi, e così via. Il tutto grazie al portale Game Informer. Ora, le ultime informazioni riguardano le opzioni di accessibilità: ben 60 nell’ultimo gioco di Santa Monica Studio.
Mila Pavlin, Lead UX Designer, ha parlato del suo obiettivo di mettere i giocatori al centro dell’esperienza. Il team di Pavlin ha consultato sia veterani dell’industria che giocatori con disabilità per concentrarsi su quattro aspetti: visione, ascolto, abilità motorie e comprensione cognitiva. Questi aspetti sono fondamentali per fare in modo che tutti, nessuno escluso, possano godere di ciò che ha da offrire il sequel di God of War.
Tra le opzioni disponibili, per esempio, abbiamo una modalità ad alto contrasto. Questa permette ai giocatori di applicare colori specifici a oggetti, personaggi e così via, per aumentare la visibilità generale e diminuire l’ingombro visivo. Ci sono poi riferimenti audio, accompagnati da didascalie, che vi guideranno verso la direzione giusta e vi aiuteranno con i puzzle. Tutto questo è stato fatto per evitare che ci siano dei blocchi o momenti interattivi difficili. In questo modo, la progressione non verrà interrotta.
Pavlin ha parlato di come il compito più significativo era quello di trovare un giusto equilibrio tra l’intensità di God of War e il permettere al giocatore di superare le sfide in modo sensato. Per raggiungere questo obiettivo, la metodologia del “Doppio Canale” è stata fondamentale. Grazie al team UX, l’utente riceverà continuamente informazioni sensoriali (visuali, a livello sonoro e aptico). Pavlin ha detto: “Le opzioni di accessibilità non sono semplicemente quello. Aiutano anche a migliorare l’esperienza per tutti. Ragnarok riguarda l’andare avanti verso il prossimo passo. Per noi, questo significa includere più persone, facendo in modo che gli utenti possano personalizzare di più, ed essere sicuri che l’esperienza di gioco sia confortevole per tutti“.
E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti! Vi ricordiamo che God of War Ragnarok è atteso su PlayStation 4 e PlayStation 5 il 9 novembre 2022. Il gioco vanta anche due edizioni speciali, la Collector’s Edition e la ricca Jötnar Edition. Purtroppo entrambe, com’era anche prevedibile d’altronde, sono andate a ruba.
Fonte: Game Informer