Alcuni giorni fa sono stati annunciati due nuovi giochi della serie Yakuza: Like a Dragon Ishin e Like a Dragon Gaiden The Man Who Erased His Name. Entrambi sono titoli che hanno fatto la gioia dei fan della serie e non solo. I giochi arriveranno praticamente su tutte le console disponibili: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Series S e PC. Tra queste, però, non si può non notare come manchi Nintendo Switch. A spiegarci dell’assenza di questa console è l’Executive Producer della serie, nonché capo del team Ryu Ga Gotoku, Masayoshi Yokoyama.
In un’intervista concessa ai microfoni del portale Gamespot, Yokoyama ha dichiarato: “Vogliamo mettere un titolo come questo dove andiamo in giro a combattere contro il mondo facendo tutte queste cose da Yakuza, su una Switch?”. Secondo Yokoyama, la serie ha questo “senso di clandestinità” che non è compatibili con l’immagine di console family-friendly che Nintendo Switch ha in Giappone.
Yokoyama ha continuato, affermando: “Noi pensiamo ancora di essere persone del mondo della notte, giusto? Non vogliamo andare in giro durante il giorno come tutti gli altri. Per noi, è il mostrare questa specie di senso di clandestinità. Penso che questo sia quello che vogliamo fare“.
Anche il portale americano IGN ha riportato alcune dichiarazioni fatte da Yokoyama. Tra queste, durante le interviste un reporter ha fatto notare come su Nintendo Switch siano approdati giochi come Doom. A quest’affermazione l’Executive Producer ha risposto: “Anche io penso che la percezione della Switch stia cambiando, e che forse grazie a questo un giorno lo faremo uscire sulla console. Nonostante questo, la percezione di Nintendo Switch in Giappone è più simile a qualcosa che metteresti alle casse di un supermercato o qualcosa di simile“.
Yokoyama ha poi concluso, dicendo: “Se volete avere un gioco Yakuza lì insieme a tutti gli altri… Non mi sento di fare una cosa del genere, per ora“.
I fan della saga possessori di Nintendo Switch, dunque, per il momento possono mettersi il cuore in pace. E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti! Ricordiamo nel frattempo che i titoli della serie spin-off Yakuza: Judgment sono arrivati su PC! Inoltre, Ryu ga Gotoku è al lavoro anche su Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, mentre nel 2024 sarà il turno di Yakuza 8. Sempre Yokoyama, in altre dichiarazioni, ha lasciato intendere come stia ponderando un passaggio a Unreal Engine 5 per i futuri capitoli della serie.