Xiaomi rimuoverà tutte le pubblicità presenti nelle app dei suoi dispositivi che saranno aggiornati al sistema operativo MIUI 14. Inizialmente, come faceva Samsung, anche il colosso cinese cercava di aumentare i propri introiti inserendo delle pubblicità all’interno dell’interfaccia di alcune app.
Questo fenomeno impatta in particolar modo le applicazioni Mi Browser e Mi Video, ovvero le due app dedicate alla navigazione web e la visione di video. Andando di fatto a rendere difficilmente navigabili i siti, andando ad aggiungere ulteriore pubblicità a quella già presente sul web.
Questo non significa che lo smartphone bloccherà in automatico ogni forma di pubblicità, come un Ad Block, ma si limiterà a non aggiungere più le proprie inserzioni nelle app presenti sul dispositivo e sviluppate dal colosso cinese.
Ora però, secondo quanto riportato dal portale MyDrivers, grazie al prossimo sistema operativo MIUI 14, in arrivo verso la fine del 2022, Xiaomi dovrebbe eliminarle del tutto. Dal punto di vista economico non sembrerebbe una grande scelta ma l’intenzione di Xiaomi è quella di rendere i suoi prodotti più interessanti agli occhi dei venditori e quindi, dato che le pubblicità sono poco gradite dagli utenti, è stato deciso di rimuoverle.
Non solo questa novità, la nuova MIUI 14 dovrebbe ridurre sensibilmente anche il bloatware e le applicazioni preinstallate, dopo che la presenza di quest’ultime è stata diminuita con la MIUI 12. Xiaomi sta cercando di creare un’esperienza per lo più positiva al costo di diminuire i propri introiti. E nel corso degli ultimi mesi è cresciuta così tanto da spodestare addirittura Apple dalla seconda posizione in Italia per numero di smartphone venduti, confermandosi alle spalle della sola Samsung.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Vi invitiamo anche ad iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per restare sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: MyDrivers