La disputa tra Sony e Microsoft in merito all’acquisizione di Activision Blizzard potrebbe averci fornito un grosso dettaglio riguardante Grand Theft Auto 6. Tra le 111 pagine del documento portato da Microsoft a sostegno dell’acquisizione, il colosso di Redmond ha menzionato il 2024 come possibile data di uscita di GTA 6, prossimo capitolo della saga open world per eccellenza.
Microsoft ha menzionato Grand Theft Auto 6 in una parte dell’articolo riguardante l’offerta di PlayStation anche in caso di totale esclusività di Call of Duty, ridimensionando leggermente l’influenza del brand. Tra le software house menzionate troviamo innanzitutto Epic Games, madre di Fortnite e che conta oltre 400 milioni di utenti. La stessa Sony ha recentemente acquisito una piccola quota della software house.
Ad essa seguono poi Electronic Arts, publisher di Apex Legends, FPS che in numeri non sfigura rispetto a Call of Duty, e che si trova costantemente in Top 10 su Xbox. Inoltre, EA possiede Battlefield, un brand ritenuto da Microsoft come d’alto profilo – sebbene obiettivamente abbia perso moltissimo terreno nei confronti di Call of Duty, ndr. La stessa Sony vanta Destiny 2 nel proprio rooster, dopo l’acquisizione di Bungie.
Infine, ad essere stata menzionata è Take-Two Interactive, ed è proprio qui che troviamo una frase interessante. “Grand Theft Auto 6 è atteso per l’uscita nel 2024”. Sebbene non si tratti di un’affermazione paragonabile, per importanza, a una conferma ufficiale da parte della stessa Take-Two, ci troviamo comunque di fronte al più recente aggiornamento da parte di un esponente dell’industria, in questo caso Microsoft, in merito a GTA 6. Non si tratta di una voce di poco conto, ed è forse la prima volta che una voce così importante si sia esposta sul prossimo Grand Theft Auto, di cui al momento esiste solo la conferma della sua esistenza e che sarà ambientato a Vice City, come notato dal leak.
Fonte: Documenti Sony – Documenti Microsoft