Naoki Yoshida sembra aver tenuto fede alle sue dichiarazioni di settembre. Final Fantasy 16 sarà apparentemente il capitolo più cupo e adulto del franchise, e a confermarci ciò è stato prima il rating brasiliano e poi, nelle ultime ore, l’ESRB (Entertianment Software Rating Board). Quest’ultimo ha infatti catalogato il gioco come Mature 17+, indicizzato dunque per un pubblico non più adolescente. I motivi risiederebbero nella presenza di scene particolarmente violente e anche sequenze di nudo.
La descrizione fornita dall’ESRB lascia poco spazio ai dubbi. Final Fantasy 16 è infatti un titolo che permetterà di affrontare i propri nemici con attacchi magici e melee, grazie all’uso di spade. “Durante le sequenze di combattimento, i giocatori potranno esibirsi in attacchi ed esecuzioni cinematici eseguendo i comandi a schermo. Le battaglie saranno frenetiche, accompagnate dal suono dell’impatto delle armi, da lamenti di dolore e grandi esplosioni.
“Diversi effetti splatter di sangue appariranno quando i personaggi saranno falciati e uccisi. Le cutscene mostrano ulteriori atti di violenza e sangue. La mano di un personaggio sarà recisa da una spada; la gola di una guardia sarà tagliata da un coltello; un personaggio verrà impalato attraverso il petto; la spalla di un prigioniero verrà trafitta e slogata durante un interrogatorio”, conclude l’ESRB, quantomeno sul discorso violenza.
Final Fantasy 16 però non si limiterà a questo ma mostrerà anche riferimenti alla prostituzione e al sesso, con parti del corpo quali seno e sedere parzialmente esposte. Non mancheranno ovviamente volgarità varie che non necessitano certamente di menzione. Ci auguriamo che il tono maturo di questo capitolo non si limiti solo a questi aspetti ma che abbracci anche la narrativa. E voi che ne pensate? Apprezzate questa deriva intrapresa da Square Enix? Ditecelo nei commenti come sempre.
Final Fantasy 16 uscirà su PC il 22 giugno 2023. Il 31 dicembre scadrà invece l’esclusività temporale. Il gioco sarà inoltre doppiato in italiano, una novità assoluta per la serie, e ovviamente avrà una Deluxe e una Collector’s Edition.
Fonte: ESRB