Manga Productions ha annunciato in data 15 dicembre 2022 che la sua statua di metallo, replica di Grendizer (UFO Robot Goldrake, in Italia), è stata riconosciuta dal Guinness World Record come la scultura di metallo più grande al mondo, tra quelle ispirate a un personaggio fittizio. La statua, alta 33,7 metri, è stata eretta in Riyad, nel Boulevard World.
La Boulevard World è stata aperta il 21 novembre e ospita al suo interno non solo la statua, ma anche una serie di iniziative multiculturali. Tra queste troviamo un’area dedicata interamente al Giappone, dove troviamo ristoranti e negozi imporati direttamente dal Giappone e anche la Japan Anime Town. La Japan Anime Town è una replica della Tokyo Tower.
Questa meravigliosa scultura è stata eretta grazie a una collaborazione tra Manga Productions e Dynamic Productions, studio di Go Nagai. Il famosissimo autore giapponese ha concesso l’utilizzo di personaggi dal mondo di UFO Robot Goldrake per eventi di varia natura. La serie è notevolmente famosa in Arabia Saudita, tanto che la fama riesce persino a oscurare quella in Giappone, il che è tutto dire se consideriamo che quest’ultima è la patria dei robottoni.
Essam Bukhary, CEO di Manga Productions, ha spiegato che questa è un’opportunità d’oro per promuovere gli eventi nella città, essendo gli anime capaci di attirare pubblico da tutto il mondo. “Abbiamo deciso di utilizzare la popolarità di UFO Robo Grendizer per dar forza a qualsiasi nostra forma di intrattenimento”, spiega Bukhary, e “la statua più grande al mondo era un buon punto da cui iniziare”.
“Dato che questo progetto è una pietra miliare importantissima per gli affari di Manga Productions, attraverso questa partnership abbiamov oluto creare un’esperienza di intrattenimento senza paragoni per tutti i fan. Abbiamo collaborato con diverse compagnie giapponesi in passato, e ci piacerebbe farlo in futuro”, ha aggiunto il CEO di Manga Productions.
Ricordiamo che Goldrake è approdato anche in Italia. Nell’agosto del 2021 fu infatti eretta una statua sulle meravigliose colline di Fonteblanda, in Toscana. A Torino è stata invece annunciata l’intenzione di inaugurare una statua di 8 metri dedicata al robot di Go Nagai. Come se non bastasse, è anche in lavorazione un videogioco sviluppato da Microids.
Fonte: ANN