Goldrake: In Toscana una statua omaggia l’opera di Go Nagai!

Goldrake
Goldrake

Dal suo esordio 40 anni fa, Goldrake è diventato uno degli anime più conosciuto di tutti i tempi. Risulta quasi impossibile trovare qualcuno delle nostra generazione o di quella dei nostri genitori che non conosca il leggendario eroe nato dal genio del maestro Go Nagai.

Non c’è da stupirsi quindi se molti ricordano questa serie con affetto. Ma in questo caso, c’è qualcuno che è voluto andare oltre e omaggiare Goldrake creando un’opera d’arte a lui ispirata. Moira Ricci, artista diplomata all’accademia delle belle arti di Milano, ha deciso di omaggiare l’eroe realizzando in Toscana una statua a lui dedicata.

L’opera raffigura il braccio di Goldrake che punta verso il cielo in una posa tipica, e si trova sulle colline di Fonteblanda in provincia di Grosseto. Ovviamente l’opera impallidisce se confrontata con il Gundam costruito in Giappone per omaggiare l’omonima serie, tuttavia risultano evidenti la passione e l’impegno dedicate al progetto.

La statua è alta 5 metri e a detta dell’artista che l’ha realizzata rappresenta l’eroe leggendario che difende la maremma e tutta l’umanità dal male.

In caso vogliate andare a vedere la scultura magari per scattare una foto o un selfie, l’opera sarà visibile fino al 15 settembre di quest’anno.

Non c’è bisogno di sottolineare che andare a vedere la scultura sarebbe l’ideale anche per i bambini. Avendo collezionato fan sia tra i grandi che tra i piccini, Goldrake si è confermato come mito tra gli anime giapponesi, ed ha sicuramente influenzato molte altre opere dopo di lui.

Quello degli anime sui ‘robottoni‘ è una categoria a parte che sta molto a cuore ai giapponesi. Come dimenticare grandi classici come il già menzionato Gundam o il complicatissimo Evangelion ( che ha molto altro oltre ai robot, questo va detto ). Anche anime di successo più recenti come Code Geass hanno incluso delle battaglie con robot tra i loro episodi, nonostante queste ultime non fossero l’elemento principale della trama.

E voi ci andrete a vedere la statua di Goldrake? Fatecelo sapere in un commento!

Fonte:Hypermaremma