Elon Musk, fondatore di realtà ormai affermate quali Tesla, PayPal e soprattutto dell’avveneristica SpaceX, ha ottenuto un Guinness World Record piuttosto… singolare. Come riporta Forbes, infatti, Elon Musk avrebbe visto bruciare 183 miliardi di dollari in un solo anno. Una cifra impressionante che, se si confermasse vera, risulterebbe essere la più grande perdita di patrimonio nella storia per un singolo individuo.
Precedentemente, questo “record” apparteneva a Masayoshi Son, fondatore e CEO della Softbank che nel 2000 perse 58,6 miliardi di dollari. Una cifra oltre 3 volte inferiore rispetto a quella stimata da Forbes per Musk. Tale perdita sarebbe causata da un crollo di Tesla in borsa, la quale ha perso il 65% del suo valore nel corso del 2022. Il fenomeno si è accentuato durante il mese di ottobre, quando Musk comprò Twitter.
A novembre 2021, il patrimonio di Elon Musk superava di gran lunga i 300 miliardi di dollari. Per la precisione, il magnate sudafricano raggiunse l’impressionante cifra di 340 miliardi di dollari, scavalcando all’epoca persino Jeff Bezos e diventando l’uomo più ricco del mondo. Il primato gli è però sfuggito a favore di Bernald Arnault, fondatore di Lvmh che attualmente vanta un patrimonio di 186 miliardi di Dollari.
Attualmente, Forbes stima che il patrimonio di Elon Musk ammonterebbe a circa 146 miliardi di dollari. Una cifra comunque spropositata, ma pari a meno della metà di quanto detenesse nel 2021. Elon Musk milita ora in seconda posizione, nonostante comunque ci sia stata una leggera ripresa.
Nel frattempo, Elon Musk ha annunciato di essere pronto a lasciare la carica di CEO di Twitter, ma dovrà trovare qualcuno disposto a sostituirlo. Tra questi figurerebbe Mr. Beast, lo YouTuber più famoso al mondo, il quale si è candidato a diventare CEO del Social Network.
Fonte: Business Insider