Sony ha annunciato l’arrivo di Discord su PS5 per alcuni Beta Tester selezionati, insieme anche ad altre novità quali il supporto del VRR (Variable Refresh Rate) al 1440p e miglioramenti generali all’Interfaccia Utente. Sono stati migliorati anche aspetti legati all’accessibilità, alle feature social e al gaming con i nostri amici, rendendo il processo più facile che mai. Al momento, i partecipanti sono relegati alle seguenti nazioni: USA, Canada, Giappone, Regno Unito, Germania e Francia.
Partendo dalle funzionalità Social, ora sarà possibile inviare una richiesta per la Condivisione Schermo a un proprio amico, o in alternativa avviarla andando sull’utente in questione. Potremo accedere ai party direttamente dal gioco, selezionando l’utente in questione e potremo caricare manualmente le nostre catture video/schermata nella nostra PS App.
Arriva anche il supporto al VRR per risoluzioni in 1440p, precedentemente assente. Purtroppo, anche questa volta sarà una funzione legata esclusivamente ai possessori di schermi HDMI 2.1 data l’assenza del supporto al FreeSync, tagliando fuori dunque quella parte di utenza che possiede un monitor Quad HD con HDMI 2.0. In ogni caso, il processo per attivarlo sarà lo stesso visto in precedenza.
L’arrivo più atteso è però Discord. Annunciato ormai un anno e mezzo fa, Discord rappresenta lo strumento ideale per connettersi in vocale con utenti di altre piattaforme senza ricorrere alla spesso scadente e confusionaria chat vocale del gioco. Per accedervi sarà innanzitutto necessario collegare il tuo account PSN a Discord, procedimento disponibile già da molto tempo. Apparentemente, però, sarà necessario rifare il collegamento dalla propria console PS5.
Infine ci saranno aggiunte e migliorie varie legate alla Interfaccia Utente. Potremo filtrare la nostra libreria per trovare giochi PSVR2, selezionare chi può entrare o meno nella nostra sessione Multiplayer, miglioramenti sulla migrazione dei salvataggi da PS4 a PS5 tra cui la possibilità di fare un passaggio via Wi-Fi e sarà disponibile anche un nuovo update per il DualSense.
Menzione non trascurabile: per quanto riguarda l’accessibilità, Sony ha migliorato lo Screen Reader. Ora questo fornirà una guida più dettagliata su dove muoverci, dicendoci anche in quale direzione andare. Una feature molto utile per chi ne ha necessità. Tutte queste funzionalità arriveranno, apparentemente, per marzo.
Fonte: PlayStation Blog