PS5 si è finalmente aggiornata al firmware 7.00, introducendo Discord e molte altre funzionalità. L’update è infatti molto corposo e, oltre alla tanto agognata piattaforma per chattare in vocale con i propri amici, Sony ha aggiunto il supporto al VRR in risoluzione 1440p – cosa già annunciata qualche settimana fa – e una serie di funzioni varie che andranno a migliorare l’esperienza utente, l’accessibilità e il lato social della console.
Tom Henderson ci aveva preso, dunque. L’update 7.00 è effettivamente arrivato nella data da lui indicata. Inutile dire che la funzionalità più richiesta è proprio Discord, annunciata quasi due anni fa con una collaborazione tra Sony e Discord, appunto. A inizio 2022, fu aggiunta la possibilità di collegare il proprio account PSN alla piattaforma – procedura che andrà ripetuta – e dopo un anno possiamo finalmente utilizzarla su PlayStation 5.
Innanzitutto dovremo collegare il nostro account Discord e PSN alla nostra PS5 tramite PlayStation.com oppure l’app Discord sui vari dispositivi compatibili. Tramite l’app, potremo avviare una chat vocale sulla console. Ulteriori dettagli sul procedimento sono stati illustrati da Sony.
Seconda, ma non per importanza, è l’aggiunta del VRR su risoluzione 1440p. Purtroppo, questa aggiunta sarà relegata esclusivamente a monitor dotati di HDMI 2.1, dunque resta ancora un’integrazione incompleta e che taglia buona parte dei possessori di schermi Quad HD, tuttora ancorati all’HDMI 2.0.
Seguono poi diverse aggiunte Social quali la possibilità di richiedere la condivisione dello schermo, una nuova icona “Partecipa al gioco” nelle chat del party, il caricamento manuale delle catture su PlayStation App a cui fanno il paio le migliorie legate all’accessibilità e alla facilità di utilizzo. Innanzitutto, Sony ha facilitato la migrazione dei dati salvati da PS4 a PS5, e potrete trasferire molto più facilmente i dati tra le due console. Il lettore schermo è stato migliorato, e ora fornisce una guida più dettagliata sulla navigazione della console. Infine, è stato aggiornato anche il DualSense.
Fonte: PlayStation Blog