Ieri, 17 marzo, Lance Reddick è scomparso all’età di 60 anni a causa di morte naturale. I suoi colleghi si sono uniti in coro per tributare un grande attore ma, soprattutto, “una persona meravigliosa”, con messaggi d’addio provenienti da esponenti di ogni media, sia esso videoludico, televisivo o cinematografico. Con loro, anche alcuni fan che lo hanno omaggiato in Destiny 2.
L’attore era noto per aver prestato ruolo in alcune delle più grandi serie TV degli ultimi anni quali Fringe e The Wire, ma il suo curriculum non si limitava a quello. Gli amanti di John Wick lo ricorderanno per il suo ruolo come Charon, il Concierge del Continental, mentre i videogiocatori ricorderanno senza dubbio i suoi ruoli in Horizon, Quantum Break e Destiny 2.
“Siamo tristemente dispiaciuti, e con il cuore a pezzi, per la scomparsa del nostro amato collega e amico, Lance Reddick. Lui era un perfetto professionista ed era una gioia lavorare con lui. Il nostro amore e sostegno v aalla moglie Stephanie, ai suoi bambini e i suoi cari. Dedicheremo questo film alla sua memoria. Ci manca davvero tanto”, hanno dichiarato Keanu Reeves e Chad Stahelski a Variety. Entrambi hanno condiviso il set con Lance durante tutti i film di John Wick, compreso l’imminente John Wick 4.
“Un uomo di grande forza e grazia. Così talentuoso da musicista quanto da attore. Era l’epitome della classe”, ha aggiunto Wendell Pierce, collega con cui Lance Reddick ha lavorato sul set di The Wire, dove il compianto attore impersonò Cedric Daniels. Non è mancato il supporto di altri esponenti di Hollywood quali James Gunn, attuale Co-CEO di DC Studios: “Lance Reddick era una persona incredibilmente piacevole, e un attore terribilmente talentuoso. Tutto ciò è straziante. Il mio amore va alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi collaboratori”.
Come dicevamo, il contributo artistico di Lance Reddick non si è limitato solo al set di un film oppure di una serie TV. L’attore ha prestato il volto a diversi personaggi più o meno iconici, lavorando in videogiochi importanti quali Horizon Zero Dawn, Horizon Forbidden West, Destiny 2 e Quantum Break.
Proprio Shawn R. Ashmore, attore protagonista in Quantum Break, ha comunicato il suo cordoglio su Twitter: “Ho appena scoperto che Lance Reddick è passato a miglior vita. Sono stato fortunato abbastanza da lavorare con lui e conoscerlo un po’ durante la realizzazione di Quantum Break. Talentuoso, gentile e divertente. Riposa in pace”.
“Lance Reddick era una presenza iconica su schermo, su Destiny, e cosa più importante, di persona. Il suo amore per la community risplendeva attraverso il Comandante Zavala”, ha affermato Bungie tramite un comunicato ufficiale. Ashley Burch, interprete di Aloy in Horizon, ha invece aggiunto: “Sono così scioccata e straziata riguardo Lance. Era un attore così incredibile. Dannazione”.
Alcuni giocatori di Destiny 2, similmente a quanto accaduto con Final Fantasy 14 per la tragica scomparsa di Kentaro Miura (Berserk), hanno deciso di dedicare un omaggio all’interprete di Zavala.