Durante il Playstation Showcase del mese scorso, Konami ha portato sul palco una notizia davvero interessante. Due notizie, in realtà. Non solo i lavori sul remake di Snake Eater sono ufficialmente in corso, ma l’azienda ha previsto anche una raccolta antologica divisa in volumi e che permetterà di giocare i capitoli originali (le edizioni provenienti dalla HD Collection, in realtà) su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. Questa raccolta, definita Master Collection, debutterà il 24 ottobre con il Volume 1. Al costo di 60 euro sarà possibile portare a casa Metal Gear Solid, Sons of Liberty, Snake Eater, Metal Gear, Metal Gear 2: Solid Snake (contenuti in MGS3, edizione Subsistence), Metal Gear Solid Integral (VR Missions, da noi in Italia), le Digital Graphic Novel dei primi due capitoli Solid e persino Snake’s Revenge, il figlio illegittimo della serie.
Come è noto, questa è solo una parte della serie lunga oltre 35 anni. Eventuali dubbi potevano essere sollevati grazie alla dicitura Vol.1. All’appello mancano ancora Gunsf of The Patriots, Peace Walker e Ground Zeroes/The Phantom Pain che dovranno arrivare probabilmente in un successivo pacchetto. Restano fuori i capitoli non canonici, semi canonici o derivati (Ghost Babel, Portable Ops, Ac!d e Ac!d2, Rising: Revengeance, Survive) che bisogna capire se finiranno in un Volume 2 o 3 oppure no.
A proposito di Guns of the Patriots, Peace Walker e The Phantom Pain, l’insider Nitroid ha scovato sul sito ufficiale Konami i place-holder che verranno riempiti coi pulsanti per l’acquisto e per l’esplorazione della storia. Questo potrebbe far pensare che proprio i capitoli conclusivi della storia siano prossimi a un annuncio. Il volume 1 è atteso a ottobre.
While this is hardly conclusive of anything, here's some additional context for why it's suspicious: pic.twitter.com/2zPbbKTL79
— Nitroid ❗ (@Nitroid) June 22, 2023
Fonte: Nitroid