È stato un caso più unico che raro, Stray ha debuttato nel 2022 su PC e PlayStation 5 approdando al day one su PlayStation Plus e restandoci praticamente fino ad ora. Mentre si avvicina l’uscita dal servizio, Annapurna Interactive ci informa che il gioco approderà anche su Xbox Series X|S e Xbox One a partire dal 10 agosto. Niente Game Pass, però. Il gioco di Blue 12 non arriverà sul servizio in abbonamento di Microsoft, non in prima istanza almeno.
La notizia Annapurna ce la propone con un breve trailer che mostra il gattino protagonista “prendersela” con un pad Xbox lasciato incustodito su un tavolino. In pieno stile felino, il gatto sposta il pad fino a farlo cadere dal tavolino e nel farlo non stacca mai gli occhi dal robottino che non può far altro che guardare la scena spaventato.
Stando al sito ufficiale di Annapurna e alcune dichiarazioni di inizio mese, Stray è atteso anche su dispositivi Mac in un momento imprecisato del prossimo futuro.
Stray è stato tra i protagonisti del panorama videoludico del 2022. Non che sia un gioco particolarmente impegnativo o profondo. A catturare sono state probabilmente le atmosfere e, senza ombra di dubbio, il protagonista felino che ha finito con l’invadere i social per un breve periodo post lancio. Abbastanza, comunque, da ritagliarsi lo spazio per alcune nomination ai Game Awards di Geoff Keighley ma anche per assicurarsi il PlayStation Golden Joystick Award, battendo – tra gli altri – God of War Ragnarok.
E dunque, lo proverete su Xbox One o Series X|S?