Ha già vinto il premio nel 2021 e nel 2022 quando si è presentata rispettivamente con la prima e la seconda stagione. Ora, Ted Lasso, serie originale ideata da Bill Lawrence e Jason Sudelkis tenta il triplete. Per la terza volta in tre anni concorre in quella categoria durante gli Emmy Awards che si terranno a metà settembre. Sono state rese note le candidature per la 75esima edizione. Già svelato che The Last of Us ha raccolto 10 nomination.
Non solo come miglior serie, premio che contende a Mercoledì, la serie Netflix fenomeno del 2022 diretta da Tim Burton e con Jenna Ortega protagonista; a The Marvelous Mrs. Maisel, uno dei prodotti di punta di Prime Video oramai giunta a conclusione (Rachel Brosnahan la ritroveremo sul set di Superman Legacy di James Gunn); e poi la concorrenza di prodotti meno noti alle nostre latitudini (Abbott Elementary, Barry, The Bear e Only Murders in the Building).
Ted Lasso non concorre solo per il premio come miglior serie comedy. In palio c’è anche il posto da miglior attore protagonista in quel genere. Posto che Jason Sudelkis proverà a occupare nuovamente dopo averlo già fatto nel 2021 e nel 2022. Allo stesso modo Brett Goldstein, che nella serie dà il volto a Roy Kent, potrebbe vincere anche quest’anno il premio come miglior attore non protagonista in una serie comedy.
Per Ted Lasso, Sudelkis quest’anno dovrà vedersela con Bill Hader (Berry); Jason Segel (Shrinking); Martin Short (Only Murders in the Building) e Jeremy Allen White (The Bear). Sempre in ambito recitativo, pur non registrando nulla alla voce “miglior attrice protagonista” la serie Apple TV si rifà con un doppio nome nella categoria Supporting Actress. Il primo è quello di Juno Temple (Keeley). Il secondo appartiene a Hannah Waddingham (Rebecca). Sam Richardson (Edwin) è il candidato come miglior guest actor in una serie comedy.
Se si guarda invece alla miglior gust actress, la serie in questione registra il tris: Becky Ann Baker (Dottie), Sarah Niles (Sharon) e Harriet Walter (Deborah) saranno sedute vicine nella speranza venga chiamata almeno una di loro.
Chiudono il cerchio le candidature per la miglior regia e miglior scrittura. Ted Lasso concorre in entrambe con lo stesso episodio. “So Long, Farewell” e cioè il dodicesimo e ultimo della terza stagione. Declan Lowney dirige gli attori sulla sceneggiatura preparata da Sudelkis, Brendan Hunt e Joe Kelly. Anche lo scorso anno Lasso ha vinto il premio per la miglior regia per l’episodio “No Weddings and a Funeral”.