È stato annunciato con un breve comunicato e poche immagini, ma DreamWokrs All-Star Kart Racing è già in fase avanzata di lavorazione. Di che si tratta? Beh, il nome lo rende lapalissiano: un racing game, sui kart, coi personaggi dell’universo DreamWorks. Auto esplicativo, no? GameMill Entertainment, il publisher, ha promesso ben 20 personaggi tra i più amati provenienti dai franchise più famosi e 12 tracciati (8 per il singolo, 4 per il multiplayer split-screen in locale) ispirati ai vari universi narrativi.
Quali universi narrativi? Il più rappresentato è quasi scontato: se nel titolo metti vicini “DreamWorks” e “All-Star”, a me che son cresciuto negli anni ’90 almeno, sai che farai pensare a una delle più famose canzoni degli Smash Mouth, parte della colonna sonora di Shrek. E proprio il verde orco protagonista di una quadrilogia ha la presenza scenica più importante. Con lui alcuni amici (cit.) come il fidato Ciuchino, la moglie Fiona e il Gatto con gli Stivali che pure rappresenta adesso un brand a parte. E a proposito del gatto, dai suoi film arriva anche il Lupo. Si tratta però di uno dei due personaggi esclusivi della Digital Deluxe Edition.
Ma se le fiabe occidentali ‘a la’ Grimm non soddisfano ci si può sempre rivolgere a oriente. Il Guerriero Dragone in persona, Po, insieme al maestro Shifu e all’agguerrita Tigre scendono in pista per rappresentare Kung-Fu Panda. Gli acquirenti della Digital Deluxe Edition possono anche avere in roster il maestro Oogway, l’altro personaggio esclusivo.
Ancora, Topicco e Astrid da Dragon Trainer che fai, te li fai mancare? Riguardo quel film, si parla già di adattamento live-action per il 2025. E Baby Boss? O Mr. Wolf da Troppo Cattivi? E poi c’è lui: Megamind. Raga, MEGAMIND!
Ognuno dei personaggi avrà, ovviamente, il proprio kart personale con caratteristiche uniche. Lungo il percorso – come ogni gioco del genere che si rispetti – trappole e power-up la faranno da padrona. Piccola chicca, a organizzare le gare e gestire i power up saranno i personaggi di Trolls.
Il gioco non ha ancora una data di uscita ufficiale ma GameMill è certa di poterlo distribuire entro il 2023 su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch.