Baldur’s Gate 3 potrebbe fare il suo debutto su console Xbox Series X e Xbox Series S solamente nel 2024. A riferirlo è Michael Douse, il direttore di Larian Studios. In questo momento, in Italia su Steam il gioco sta riscontrando un grande successo: è il GDR ad avere la meglio in classifica vendite.
Larian Studios continua a lavorare intanto su Baldur’s Gate 3. A differenza della versione PS5, in arrivo per il 6 settembre 2023, quella Xbox Series X e S non ha ancora una data di uscita ufficiale e non dovrebbe arrivare prima del nuovo anno, a detta di Michael Douse. A fine giugno, il CEO Swen Vincke sperava di far uscire la versione Xbox Series X|S entro la fine del 2023 ma così con ogni probabilità non sarà.
Negli ultimi giorni, lo studio ha riscontrato diversi problemi tecnici legati all’implementazione su Series S della co-op a schermo condiviso. Questa funzionalità non si può aggiungere in un secondo momento e Baldur’s Gate 3 quindi non può fare il suo debutto sulle console next-gen di Microsoft fino a quando questi problemi non saranno risolti.
Sul proprio profilo Twitter, il director Michael Douse ha dichiarato di voler dare maggiori info ai fan verso la fine del 2023: “Abbiamo detto tante volte che il problema è far funzionare lo schermo diviso su Series S e ciò sta richiedendo davvero tanto tempo. Si tratta di un ostacolo enorme perchè non possiamo rilasciare il gioco su Xbox senza questa funzione“.
Proseguendo, Douse ha rivelato: “Non siamo obbligati a lanciare il gioco su Xbox ma il problema è di natura tecnica. Non possiamo rimuovere la funzionalità dello schermo diviso dalla versione Xbox Series S, siamo obbligati a lanciarla con pari funzionalità e quindi continuiamo a provare a farla funzionare. Tanti ingegneri lavorano duramente per fare ciò che nessun altro gioco di ruolo di questa portata è riuscito a ottenere: cooperativa drop-in, drop-out senza soluzione di continuità su Series S”.
Baldur’s Gate 3 è atteso su PC per il 3 agosto. A inizio luglio è arrivata la conferma che girerà anche a 60fps su PS5. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Fonte: Twitter