Le dichiarazioni sono state riportate su ResetEra dall’utente Vixolus. Nel corso di una chiacchierata coi fan (l’integrale è disponibile a questo link), Will Shen, Capo dei Quest Designer, e Emil Pagliarulo, Lead Designer, hanno risposto alle domande e le curiosità che questi avevano su Starfield. In definitiva, comunque, i due membri del team Bethesda hanno lasciato intendere di pensare al gioco più come un “universo” a parte dove vivere una storia parallela alla nostra vita quotidiana. Un mondo con la sua storia e le sue regole.
Tra le varie domande poste, una riguardava nello specifico i companion. Sappiamo che in Starfield (così come in ogni altro RPG che si rispetti, vedi Baldur’s Gate 3), sarà possibile portare avanti la propria storia in compagnia di uno o più personaggi che ci faranno da spalla dandoci assistenza in diversi modi.
Come anche altri giochi di ruolo più o meno recenti, anche Starfield avrà integrato un sistema di romance (già illustrato in passato). Sebbene la scelta di un* partner sia limitata a pochissimi personaggi, quella dei companion è più larga. Alla domanda: “quanti companion potremo reclutare”, i due membri del team rispondono come segue
Will: Ci sono oltre 20 personaggi (con una propria identità) che potranno entrare a far parte della tua squadra. Quattro di essi provengono da Constellation e hanno più storie e interazioni con il giocatore, ma tutti i personaggi in questione hanno il loro background. Potranno seguirti, portare la tua roba eccetera. (Sì, sappiamo che state pensando a quel personaggio come possibile mulo da soma).
Emil: Oltre 20 in totale, e ci siamo focalizzati molto sui membri di Constellation, come detto da Will. Quando abbiamo iniziato con la Pre-Produzione di Starfield, abbiamo guardato ai nostri giochi passati e realizzato quanto popolari ed efficaci fossero i compagni. Dunque sono stati una grande priorità per noi, e volevamo davvero collegarli alle missioni principali. Ci sono alcuni momenti davvero grossi con loro nello specifico. Dovrei anche menzionare che il nostro cast è spettacolare. Non abbiamo ancora pubblicato la lista, ma potete essere sicuri che un sacco di attori talentuosi porteranno quei personaggi in vita.
Con l’uscita fissata al 6 settembre – e quindi vicinissima – è normale che l’interesse nei confronti del titolo Bethesda in arrivo in esclusiva su PC e Xbox Series X ed S si intensifichi. Lo dimostrano i dati di vendita: su Steam si tratta di uno dei giochi più preordinati di questo periodo (è battuto per vendite solo da Baldur’s Gate 3, già uscito).