Il Mondo di Tim Burton è approdato mercoledì 11 ottobre 2023 al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Si tratta di una mostra dedicata all’universo creativo del famoso regista, tra le altre, di Mercoledì. Partecipando all’esibizione sarà possibile dare uno sguardo a documenti, disegni e bozze che hanno portato alla nascita di diversi personaggi.
Ideata e curata da Jenny He in collaborazione con Tim Burton, la mostra dedicata al regista americano è stata adattata per il Museo del Cinema di Torino da Domenico De Gaetano e resterà aperta fino al 7 aprile 2024. Sarà suddivisa in nove sezioni tematiche e presenta oltre 550 opere d’arte originali.
Quando il Museo del Cinema di Torino lo ha contattato, Tim Burton ha spiegato perché il museo con sede alla Mole Antonelliana fosse lo spazio giusto per la sua mostra: “La Mole è iconica oltre a essere una fonte di ispirazione, spero che tutti pensino lo stesso di questa mostra. Mi auguro che vi piaccia“.
Assieme alla mostra, il Cinema Massimo presenterà tra novembre 2023 e febbraio 2024 anche una retrospettiva completa dei film di Burton. Gli spettatori potranno così immergersi nella poetica del regista ed esplorare le sue opere dall’inizio alla fine. In poche parole, il Mondo di Tim Burton sarà l’occasione per conoscere da vicino l’immaginario di un grande artista di caratura internazionale.
Vi ricordiamo che Tim Burton è tornato a collaborare con Michael Keaton per realizzare Beetlejuice 2. Anche l’interprete di Mercoledì Addams, Jenna Ortega si unirà al cast del rumoreggiato seguito del film cult. Burton è passato dalla mostra nei giorni scorsi tornando in Italia a circa un anno di distanza dal Lucca Comics 2022.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Fonte: Mole Antonelliana