Cominciano ad arrivare i primi pareri su Cities Skylines 2. Il City Builder prodotto da Colossal Order ed edito su PC da Paradox Interactive ha debuttato il 24 ottobre. Su Steam sono già tantissimi i videogiocatori che hanno cominciato a costruire strade, palazzi, sottopassaggi eccetera. Stando ai dati forniti da SteamDB, ad esempio, è stato subito raggiunto un picco di giocatori in contemporanea superiori a 100.000.
Tutti soddisfatti? Tutt’altro. Sono molti ad aver già lasciato un’opinione sulla pagina dedicata ai pareri degli utenti su Steam. Sebbene in tanti siano anche contenti di aver messo le mani su un gioco impegnativo, sì, ma anche soddisfacente, non tutti si dicono felici per il lavoro compiuto da Colossal Order. Su circa 16.000 recensioni degli utenti, oltre 7.000 sono negative. Quasi la metà.
È l’ottimizzazione il problema lamentato più spesso. Su PC, dicono gli utenti, capita che Cites Skylines 2 mostri episodi di stuttering. Emblematica la recensione dell’utente Fauci78 di cui vi proponiamo un estratto: “Dimenticate la tranquillità zen di osservare la vostra città che pulsa al ritmo della vita urbana; invece, preparatevi a scrutare un diaporama che avrebbe reso orgoglioso qualsiasi artista del punto croce. “Cali di frame” è un eufemismo; è più come se ogni frame fosse una pregiata opera d’arte che il gioco sceglie di mostrarci in un’esclusiva anteprima di qualche secondo, uno alla volta. Sarete felici di sapere che ogni singolo edificio, albero e lampione richiederà una pausa caffè per apparire sullo schermo. È un’esperienza multimediale, davvero, perché mentre i vostri occhi saranno affascinati dal rallentamento, le vostre orecchie saranno deliziate dal suono del vostro computer che tenta disperatamente di decollare da una pista di lancio invisibile“.
Più sintetico B1C4A12: “Alcuni utenti consigliano di ridurre le impostazioni grafiche e infatti il gioco diventa giocabile, se tutto è al minimo. Rimpiangerete però i giochi della PS2, che avevano una qualità grafica migliore”.
Cities Skylines 2 è disponibile anche su Xbox Series X, Series S (e PC Game Pass) e su PlayStation 5.
Fonte: SteamDB