Anche per quest’anno sono tornati i Lucca Comics and Games Awards 2023, i premi dedicati a fumetti, giochi e personalità che si sono distinte in qualche modo. Tra i vari premi, come ogni anno, anche per il 2023 torna il Joe Dever Award dedicato alla miglior opera cross mediale. Se lo scorso anno era toccato a Cyberpunk (di CDPR), forte com’era dell’uscita di Edgerunners su Netflix, quest’anno tocca invece ad Assassin’s Creed. La serie di videogiochi ubisoft compie nel 2023 ben 16 anni.
“Assassin’s Creed è il titolo vincitore del Joe Dever Award 2023 per essere oggi, dopo 16 anni, uno dei franchise cross-mediali più d’impatto nella cultura pop. In molti all’uscita del primo videogioco, nel lontano 2007, avevano riconosciuto il potenziale del prodotto di Ubisoft ma in pochi potevano immaginare la vastità che questa proprietà intellettuale ha poi saputo raggiungere. Svariati videogiochi, libri, fumetti, una pellicola cinematografica con una serie TV in arrivo e non ultimo il gioco di ruolo” recita il comunicato.
“Ciò che sicuramente ha reso famoso e apprezzato Assassin’s Creed è la possibilità di esplorare e vivere epoche passate in diverse parti del mondo. Punto di forza che il publisher francese conosce bene e che ha valorizzato con i titoli di nuova generazione attraverso la modalità didattica Discovery Tour, che fornisce al giocatore nozioni storiche visitando digitalmente luoghi del passato. A ritirare il premio è stata Laura Inglima Modica in rappresentanza di Ubisoft“ conclude la missiva di Lucca Comics and Games.
Assassin’s Creed si è arricchito nel 2023 dell’episodio Mirage (qui la nostra recensione). La serie ha fatto capolino anche nel mondo reale proprio di recente con una piccola mostra organizzata a Venezia, una delle location del secondo episodio.
A proposito di Lucca Comics and Games: l’edizione 2023 è subissata dalle polemiche. L’autore Zerocalcare ha deciso di non partecipare e ha poi approfondito la sua posizione. Stesso avviso per FumettiBrutti. Gli organizzatori però difendono le loro scelte.