Il bagarinaggio è una piaga che colpisce qualsiasi oggetto fortemente desiderato dal pubblico. I videogiocatori lo sanno bene, avendo vissuto due anni di next-gen riservata a pochi fortunati che riuscivano a trovare la console al prezzo giusto o ingoiavano il rospo strapagandola. In questo caso, gli scalper (bagarini in italiano) hanno optato per qualcosa di… controverso: tentare di lucrare su un flop videoludico, The Day Before, il gioco Fntastic lanciato e chiuso in meno di quattro giorni.
Non è chiaro se effettivamente i bagarini stiano ironizzando sulla cosa o se credono davvero che questo gioco possa risultare un investimento a lungo termine, ma su internet già stanno comparendo annunci relativi a una copia del gioco Fntastic venduta a cifre esorbitanti. Si arriva a superare i 200 dollari, contro i 40 dollari/euro a cui era venduta la Early Access su Steam. A segnalare questo singolare caso è un utente su X, mostrando una foto con il già citato prezzo.
Ci sono anche bagarini che tentano di vendere l’intero account con la chiave a oltre 1.000 dollari. Una cifra fuori dal mondo, probabilmente partorita da chi spera che, vista l’eliminazione di The Day Before da Steam (con conseguente rimborso da Valve), ci siano appassionati che intendano pagare cifre simili per un gioco di fatto impossibile da acquistare.
Si spinge dunque sul fattore rarità, anche in un mercato completamente digitale. Riusciranno a piazzarne qualche copia? Chissà. Noi non giudichiamo. Quel che è certo è che The Day Before non vale 200 euro. Non ne valeva nemmeno 20, se per questo.
Fonte: Garrus