La scelta di limitare la condivisione degli account sta portando i frutti sperati per Netflix. Nel quarto trimestre del 2023 chiuso lo scorso dicembre, la piattaforma ha fatto registrare un aumento di 13,1 milioni di nuovi abbonati. Si tratta del miglior risultato mai raggiunto da Netflix per questo periodo dell’anno.
Il piano con le pubblicità, che è stato scelto dal 40% nuovi abbonati del quarto trimestre, è stato fondamentale per infrangere questo nuovo record. Rispetto al terzo trimestre, gli abbonamenti al piano standard con le pubblicità (disponibile al prezzo di 5,49 euro al mese in Italia) sono cresciuti del 70%.
Netflix conta in tutto il mondo ben 260 milioni di abbonati. Tuttavia, la piattaforma è al lavoro su possibili nuovi aumenti di prezzo come ha confermato il co-amministratore delegato Gregory K. Peters: “Continueremo a monitorare altri paesi e provare e valutare quando abbiamo raggiunto abbastanza valore di intrattenimento aggiuntivo, come segnale guardiamo alla ritenzione delle interazioni. Così possiamo andare dai membri e chiedere loro di pagare un po’ di più per continuare a mantenere la rotta”.
Netflix inizierà a ritirare il piano Base da marzo 2024 sia per i nuovi abbonati che per coloro che lo possiedono già. I Paesi in cui ciò averrà per prima sono Canada e Regno Unito, ma a questi seguiranno via via tutti gli altri. Il programma televisivo più visto sulla piattaforma è stato il reality show Squid Game: The Challenge (34,5 milioni di visualizzazione), seguono le nuove stagioni di Sex Education (45,7 milioni di visualizzazioni) e The Crown (30 milioni di visualizzazioni).
Nonostante l’aumento dei prezzi e gli scioperi di questi mesi negli USA, Netflix aveva chiuso l’ultimo trimestre fiscale con una importante impennata di abbonati. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Fonte: Variety