Apple sta continuando ad apportare delle modifiche alle policy riguardanti le applicazioni su iPhone. A differenza di quanto accaduto fino ad ora, il colosso di Cupertino ha aperto alla possibilità di scaricare le app sui propri dispositivi direttamente dai siti web degli sviluppatori senza utilizzare un marketplace ufficiale o di terze parti. Si tratta di una mossa senza precedenti. La feature, riporta The Verge, dovrebbe essere disponibile da questa primavera.
Apple permetterà così di rendere disponibile esternamente un app solo agli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program e alle aziende che possiedono almeno un’applicazione con oltre un milione di prime installazioni su iOS in Unione Europea nell’anno solare precedente. Per scaricare app dai siti web degli sviluppatori, gli utenti dovranno dare prima il consenso nel menu impostazioni.
All’interno della pagina si legge che “Apple autorizzerà gli sviluppatori che soddisferanno criteri specifici e che si impegnerannno a rispettare i requisiti che aiutano a proteggere gli utenti. Gli sviluppatori autorizzati avranno accesso alle API che facilitano la distribuzione delle app degli sviluppatori dal Web, si integrano con le funzionalità del sistema, eseguono il backup e il ripristino delle app degli utenti e altro ancora. Le app offerte tramite la distribuzione Web devono soddisfare i requisiti di autenticazione per proteggere l’integrità della piattaforma, come tutte le app iOS, e possono essere installate solo da un dominio di sito Web che lo sviluppatore ha registrato in App Store Connect”.
Apple si sta adeguando alle direttive dell’Unione Europea dopo che quest’ultima, il 14 settembre 2022, ha approvato il Digital Market ACT (DMA). In questa direzione va anche la decisione del gigante di Cupertino di rendere disponibile iOS 17.4, un aggiornamento storico per iPhone. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Fonte: The Verge