Al momento in cui scriviamo – sono le 16 circa di martedì 2 aprile 2024 – ci sono oltre 55.000 giocatori impegnati contemporaneamente in Palworld su Steam. Questo numero vi sembra impressionante? Considerate che è molto, davvero molto meno di quanto lo stesso Palworld aveva fatto appena due mesi fa con oltre 2,1 milioni di giocatori in contemporanea. Un calo pari a quasi il 97% che, però, non riesce a portare il titolo di Pocket Pair in fondo alla classifica.
Palworld ‘se la batte‘ con Helldivers 2. Sono tra i titoli più popolari al momento
Come detto, il calo di giocatori – pur vertiginoso – non ha rappresentato una scomparsa dai radar per il titolo distribuito in early access e disponibile su PC e Xbox Series X ed S (al punto da costituire un vanto per Microsoft). Il ‘Pokémon con le armi‘ di Pocket Pair ha subito guadagnato il titolo di ‘fenomeno‘. Sebbene l’effetto novità si stia rapidamente esaurendo – siamo già verso la fine del primo quadrimestre del 2024 – anche ora il numero di player in contemporanea può competere con giochi molto più recenti.
Un esempio è Helldivers 2 di Arrowhead. Il gioco, questo disponibile sia su PC che su PS5, ha raccolto un numero impressionante di appassionati – ad alcuni dei quali lo studio renderà omaggio – e, mentre scriviamo, una quantità di giocatori pari a 142 mila, con un picco delle ultime 24h di quasi 250 mila giocatori. L’all-time peak è però ancora distante da quello segnato dal gioco di Pocket Pair: solo 450 mila giocatori insieme il massimo fatto da Arrowhead. A questo link il confronto. Il primo sorpasso di Helldivers 2 su Palworld, ovviamente, poco dopo la release: l’effetto novità colpì fortissimo. Su Steam, però, Palworld ha raggiunto circa 10 milioni di gamer, sugli oltre 20 milioni totali.
Fonte: Tech4Gamer