Per la prima volta da quando è stata fondata – sostituendo la precedente WWF – WWE non ha più alcun tipo di legame con Vince McMahon. L’imprenditore – 78 anni – ha venduto tutte le sue quote di TKO Group, il conglomerato nato dalla fusione tra WWE e UFC e con il coinvolgimento di Endeavor.
Vince McMahon vende le quote di TKO Group. Interrotto ogni legame con la WWE
Un primo ‘addio’, Vince McMahon lo aveva dato nell’estate del 2022. L’ex chiarman, allora aveva lasciato vacanti alcune delle poltrone più importanti, inclusa quella di direttore creativo (ceduta a Triple H). I motivi dell’allontanamento sarebbero da ricercare in uno scandalo che ha coinvolto l’imprenditore e almeno uno dei suoi federati;: Brock Lesnar.
Entrambi i nomi, infatti, appaiono in un fascicolo di indagine per presunte molestie sessuali ai danni di diverse donne. Al momento le indagini sono in corso ed è da attendere la conclusione dell’eventuale processo a loro carico. La vendita delle quote, dunque, è da intendersi come mossa cautelare per non perdere denaro e per non danneggiare il valore dell’azienda.
Tra i primi in Italia a riportare la notizia, i redattori del portale The Shield of Wrestling. WWE, acronimo per World Wrestling Entertainment nasce nel 2002. Prima di allora, l’azienda si chiamava World Wrestling Federation. Una disputa legale con l’omonima – e più famosa – WWF, la ONG impegnata nella difesa della fauna – si è poi risolta col cambio nome. Dal 2002 in poi, McMahon e la moglie hanno detenuto il controllo di quello che nel frattempo era divenuto un vero e proprio impero. Nel frattempo, infatti, WWE era riuscita ad assorbire numerose federazioni minori locali negli USA.