Numerosi come i Weasley, ricchi come i Malfoy. La famiglia McCallister, capitanata dal padre Peter (John Heard) la ricordiamo tutti per la sua stravaganza. In tanti, per anni, si sono chiesti che lavoro facesse Peter per potersi permettere una vacanza all-inclusive a Parigi per la propria famiglia (7 persone), e quella dei fratelli Frank e Rob (sei persone il primo, quattro il secondo) e, soprattutto, una casa in grado di ospitarli tutti senza problemi. Ora che questa domanda ha trovato risposta da qualche tempo (Peter McCallister è un uomo d’affari, la moglie Kate – Catherine O’Hara – una fashion designer), resta da chiedersi quanto valga la magione vista in Mamma Ho Perso l’Aereo.
Una risposta potrebbe arrivare dal risultato dell’asta che vede protagonista l’immobile sito a Winnetka, sobborghi di Chicago, Illinois. La casa, rinnovata per intero nel 2019, ma con gli esterni rimasti identici, è al momento in vendita a un prezzo base di 5,25 milioni di dollari. Lo scorso anno, riporta Deadline, è andata in vendita la casa che nel secondo film appartiene a Rob McCallister e che nella pellicola appare come oggetto di pesante ristrutturazione. L’immobile, davvero esistente a New York, è stato venduto per quasi 7 milioni di dollari.
Casa McCallister, dicevamo, è all’esterno identica a quanto visto nel film del 1990. All’interno, invece, troviamo 5 camere da letto e 6 bagni oltre a una sala cinema privata e una palestra, frutto delle recenti migliorie apportate dai proprietari.
Quella di Mamma Ho Perso L’Aereo è solo l’ultima di una lunga serie di case famose finite all’asta o in vendita e, comunque, nel novero di location cinematografiche da visitare nella vita vera. Ad esempio, casa Banks da Il Principe di Bel-Air ha un’ala adibita a Bed and Breakfast dove poter soggiornare. Un’idea del Fresh Prince in persona, Will Smith. In Italia, invece, è andato da poco all’asta il casolare che fu dimora di Artemio (Renato Pozzetto) ne Il Ragazzo di Campagna.
A proposito di Mamma Ho Perso l’aereo: Macaulay Culkin (Kevin) e Catherine O’Hara (Kate) si sono rivisti di recente per l’inaugurazione della stella sulla Hollywood Boulevard of Fame dedicata all’ex bambino prodigio del cinema.