Un problema al cloud di Microsoft e un aggiornamento di un software di sicurezza informatica chiamato Crowdstrike rilasciato in maniera errata avrebbero mandato in tilt le banche e gli aeroporti di tutto il mondo. I primi disagi si sarebbero registrati intorno alle due del mattino ora italiana.
In queste ore sono in corso delle indagini per cercare di risolvere quello che sembra un problema tecnico legato a cause interne ai sistemi informatici. Alla base di questi problemi pare non ci sia un cyberattacco, ma Israele ci tiene a non escluderlo dopo aver segnalato delle cadute di collegamenti con i sistemi ospedalieri, le banche e i servizi di pronto intervento. United Airlines e Frontier Airlines, come centinaie di compagnie aeree, hanno già comunicato di aver cancellato diversi voli.
Problemi anche in Italia dove gli aeroporti di Roma stanno accumulando ritardi, cancellazioni di voli e code pur non utilizzando Microsoft come sistema informatico. Il motivo è legato al fatto che gli aerei non possono partire per via dei blocchi imposti dagli aeroporti internazionali. Per questo motivo, il numero di Paesi che saranno costretti a bloccare i voli è destinato ad aumentare aggiungendosi a Polonia, India e Germania. A Berlino, invece, segnalati ritardi dovuti a un guasto nei sistemi IT.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Fonte: SKYTG24
Vi invitiamo anche ad iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per restare sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.