Konami: primo trimestre da record. Grandi aspettative per Metal Gear e Silent Hill

Risultati migliori nella storia dell'azienda, si legge nel comunicato, ma il 2024 deve ancora finire.

metal gear solid delta snake eater virtuos studios silent hill 2 remake bloober team konami

È eFootball PES a guidare uno dei migliori – se non il migliore – Q1 della storia dell’azienda, insieme a Yu-gi-Oh! (giunto al suo 25esimo anniversario). Le vendite di prodotti digitali Konami segnano un +34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Più in generale, invece, l’azienda vede i ricavi crescere del 24% rispetto al 2023.

Ma le aspettative per il futuro sono ancora più grandi. Se infatti eFootball rappresenta oramai uno dei punti stabili nella strategia di Konami, il 2024 dovrebbe invece segnare il definitivo ritorno di saghe storiche. Dopo la pubblicazione di The Short Message (qui la nostra recensione), e l’esperimento Ascension (con Behaviour, non proprio riuscitissimo), Silent Hill si appresta a tornare con l’atteso remake del capitolo 2. L’uscita è attesa l’8 ottobre. A questo poi vanno aggiunti gli altri progetti già programmati con i Transmission: Townfall e “f”. Secondo Dusk Golem, inoltre, non. è da escludere un possibile ulteriore progetto segreto.

L’altra attesa rinascita è quella di Metal Gear Solid con Delta, remake di Snake Eater. Anticipato dal vol. 1 della Master Collection (qui la recensione), il capitolo offrirà un nuovo inizio per le avventure di Naked Snake e un punto di ingresso per chi si perse la serie ai suoi tempi. A proposito della collection, invece, si tratta di un cofanetto che contiene tutti i capitoli precedenti. Si attendono ora notizie sul vol. 2.

Ultimo ma importante ritorno è quello di Suikoden. È stato il primo ad essere ufficialmente annunciato, arriverà per ultimo anche come forma di rispetto verso Yoshitaka Muraiyama, papà della serie scomparso prematuramente. Prossimamente vedremo i capitoli I e II rimasterizzati in HD e disponibili come cofanetto unico.