È il figlio Hikaru a dare la triste notizie tramite Twitter. Atsuko Tanaka, talentuosa doppiatrice giapponese è morta all’età di 62 anni. Nella lettera scritta dal giovane, si legge che la donna si è spenta serenamente e circondata dagli affetti. Nel ricordarla, Hikaru ha chiesto ai suoi fan di non dimenticare i lavori che l’hanno resa celebre: “ha interpretato tutti i suoi personaggi con cuore e passione”.
Atsuko Tanaka, nata a Maebashi il 14 novembre 1962, ha prestato la sua voce a diversi personaggi dell’animazione e dei videogiochi. È stata, ad esempio, la voce originale scelta da Capcom per Bayonetta nella serie omonima. Dal secondo capitolo ha interpretato anche Rosa. Per il pubblico orientale è lei la voce di Lara Croft nei primi Tomb Raider (fino a Angele of Darkness). In Giappone, è la voce della presidente Chirstina Warren in Detroit: Become Human di Quantic Dream. Per Devil May Cry 4 e 5 è stata Trish, nel primo dei due ha interpretato anche Gloria, nel secondo Eva. È stata Kain nella serie NieR e Caster in Fate. Di nuovo con Capcom ha prestato la voce a Chun-Li e Poison in alcuni capitoli di Street Fighter. La lista di lavori svolti è lunghissima e quella proposta qui non rende affatto l’idea del CV della professionista.
Attivissima anche nell’animazione, Atsuko Tanaka è soprattutto nota per il ruolo di Motoko Kusanagi, protagonista di Ghost in the Shell. Tra gli altri anime a cui ha preso parte: Naruto – Shippuden, Trigun, Devilman Crybaby, Cowboy Bebop… anche qui, la lista è sterminata.