Avowed girerà a 30fps su Xbox. Obsidian: “a che servono 60fps in prima persona?”

Alcune recenti dichiarazioni hanno sollevato un bel polverone.

avowed obsidian microsoft

“Abbiamo preferito i 30fps per poterci concentrare su altri aspetti grafici” è la sintesi delle dichiarazioni rese da Matt Hansen, art director di Obisidian, a The Iron Lords Podcast nei giorni scorsi. Su Xbox Series X e Series S, Avowed – atteso RPG fantasy con visuale in prima persona e una delle prossime esclusive Microsoft – non andrà oltre i 30fps.

Avowed: perché 30fps e non 60? La risposta di Obsidian

Secondo Hansen, l’aver ‘cappato’ il numero di frame al secondo su console (il limite è stato imposto anche sulla più potente Series X) ha permesso a Obsidian di offrire una grafica più ricca ed effetti di luce più realistici. Si va poi oltre. Sempre secondo l’art director, i 60fps sarebbero proprio inutili ai fini della fruizione. “È un RPG fantasy in prima persona. Che ve ne fate dei 60fps?” chiede il dev. Una scelta peculiare, non c’è dubbio.

Potremmo creare un parallelismo con un’altro RPG di stampo fantasy che ha impiegato l’inquadratura in prima persona. Uscito lo scorso anno, Immortals of Aveum di Ascendant Studios non aveva convinto tutti (qui la nostra recensione). Per poter raggiungere i 60fps stabili – indispensabili data la natura da first-person-shooter – Ascendant aveva dovuto rinunciare al dettaglio grafico. Preferire le performance rispetto alla qualità obbligava la console a riprodurre il gioco fino anche a una risoluzione di 1280x720p (dati Digital Foundry).

Avowed era atteso per il 2024. Di recente, Obsidian e Microsoft lo hanno rinviato al 18 febbraio 2025 concedendosi più tempo per le ultime rifiniture.