È morta Maggie Smith, attrice premio Oscar di Harry Potter e Downtown Abbey

Maggie Smith Harry Potter

Addio Maggie Smith. L’attrice pluripremiata è morta in ospedale a 89 anni. A darne l’annuncio sono stati i figli Chris Larkin e Toby Stephens: “Si è spenta serenamente in ospedale questa mattina presto“. L’abbiamo conosciuta in tantissimi ruoli, soprattutto nella saga di Harry Potter e Downtown Abbey.

È morta a 89 anni Maggie Smith

Nata a Ilford il 28 dicembre 1934, ha avuto una sfolgorante carriera cinematografica e teatrale fin dai primi anni di attività. Ha vinto nella sua lunga carriera numerosi riconoscimenti tra cui: due Premi Oscar, tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards, e un Tony Award per il suo lungo impegno in campo teatrale.

Ma con tutta probabilità il ruolo per cui è più nota alla maggioranza delle persone è quello della Professoressa Minerva McGonagall (McGranitt nella versione italiana) e Vicepreside di Hogwarts, negli otto film della saga di Harry Potter. E successivamente quello di Violet Crawley, Contessa Madre di Grantham nelle sei stagioni di Downtown Abbey.

Era una persona molto riservata, ma è stata con i suoi amici e la sua famiglia alla fine della sua vita. Lascia due figli amorevoli e cinque nipoti che sono devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna“, hanno aggiunto i familiari.

Fonte: Huffington Post