STALKER 2: disponibile il film documentario ‘War Game’ sulla realizzazione di videogiochi in tempo di guerra

stalker 2: heart of chornobyl

GSC Gaming World ha pubblicato il film documentario intitolato “War Game: The Making of STALKER 2, un lungo dietro le quinte che racconta le difficoltà di lavorare e sviluppare un videogiochi Tripla A in un contesto come quello ucraino che negli ultimi anni è stato martoriato dalla guerra.

STALKER 2: disponibile il docu-film War Game

Il docu-film che trovate in forma integrale a fine articolo, era stato annunciato pochi giorni fa con un trailer e ora è finalmente disponibile. Vi avvertiamo fin da subito che toccherà argomenti e mostrerà immagini relative alle atrocità della guerra che potrebbero non essere adatte a tutti (come indica anche il disclaimer a inizio filmato).

Il documentario parte ovviamente dalla ‘zona di alienazione, ovvero quell’area dell’Ucraina nei pressi della centrale di Chernobyl che è stata chiusa e recintata per il pericolo radioattivo. Che assieme al film Stalker di Andrej Tarkovskij del 1979 è stata fonte di ispirazione per la saga. Per poi fare un salto temporale al 2023, in particolare alla fiera di Colonia dove il team di GSC Game World ha potuto far provare al pubblico per la prima volta il gioco presso lo stand di Xbox. Per proseguire poi con lo scoppio della guerra e la fuga in massa dagli uffici.

Molti degli sviluppatori sono rimasti per combattere, equipaggiati alla bella e meglio con gli indumenti che indossavano nelle sessioni di softair per capire alcune meccaniche o il merchandise stesso del gioco. Alcuni non hanno mai fatto ritorno dal fronte. Lasciamo a voi la visione del documentario, senza addentrarci oltre nella narrazione.

STALKER 2: Heart of Chornobyl uscirà il 20 novembre 2024 su Xbox Series X/S e PC.

Fonte: GSC Game World