STALKER 2: GSC vuole rendere gratificante la lotta contro i mutanti. Si pensa anche al visore notturno

STALKER 2 Heart of Chornobyl caccia ai mutanti più gratificante

STALKER 2: Heart of Chornobyl ha carisma, questo è indubbio, e proprio recentemente ha festeggiato un importantissimo traguardo, ma non mancano delle incertezze che hanno fatto storcere il naso a moltissimi fan della saga, tra cui un’implementazione di A-Life problematica, l’assenza del binocolo e dei visori notturni e la gestione della lotta contro i mutanti. Su A-Life sappiamo che il team sta dando assoluta priorità, mentre sul binocolo non c’è stata comunicazione alcuna. Discorso diverso invece sia per i mutanti che per il visore notturno, entrambi presi in estrema considerazione da parte di GSC.



La conferma arriva in via ufficiale da Mol1t, dipendente di GSC Game World che si occupa di rispondere agli utenti sul canale Discord ufficiale di STALKER. In risposta a un utente in merito alla possibile reintroduzione del visore notturno, Mol1t ha affermato: “I visori notturni sono qualcosa che abbiamo annotato tempo fa, dato che abbiamo un sacco di richieste da parte dei giocatori sin dal lancio del gioco. Ma non sono colui che può annunciare qualcosa o fare promesse. Posso solo dirti che sappiamo quanto i visori notturni siano importanti per un sacco di giocatori”.

La richiesta del visore notturno non è campata per aria. Sin da Shadow of Chornobyl, la saga ha sempre offerto questa meccanica e in maniera anche piuttosto approfondita rispetto al solito, con Shadow of Chornobyl e Clear Sky che offrivano ben due tipologie di visori. In Call of Pripyat è stato aggiunto un terzo visore, ancora più efficace. L’assenza di questi ha dunque creato un bel po’ di malcontento, soprattutto alla luce del fatto che la torcia sia poco potente e che il buio, in STALKER 2: Heart of Chornobyl, sia davvero buio.

E per quanto riguarda i mutanti, invece? Beh, innanzitutto il team è consapevole che questi ultimi siano ancora da bilanciare, essendo estremamente resistenti, troppo se paragonati alle controparti dei precedenti capitoli o persino di mod estremamente hardcore come GAMMA. La prossima patch dovrebbe migliorare i movimenti, rendendoli più prevedibili, ma GSC Game World sta lavorando anche a un modo per rendere il combattimento con i mutanti sensato.

Data la natura ‘bullet sponge’ delle creature che infestano la Zona, il giocatore finisce con il consumare un quantitativo importante di proiettili, consumando anche l’arma nel mentre. In cambio, oltre ad aver salva la pelle, non si ha nulla e GSC Game World vuole risolvere ciò cercando di trovare un modo per rendere gratificante la lotta contro i mutanti. “Abbiamo qualche idea su come rendere il combattimento coi mutanti quantomeno gratificante, ma è un po’ presto per entrare nel dettaglio”, ha affermato Mol1t.

Non è chiaro se il team opterà per qualcosa come un sistema a taglie o se guarderà al proprio passato, reintroducendo le parti di mutanti da poter raccogliere. Le opzioni sono tante. Arrivati a questo punto, non è nemmeno da escludere che alcune di queste feature possano arrivare con uno dei due DLC legati alla storia e già annunciati da GSC Game World.

Fonte: STALKER Official (Discord) 1 Discord 2