Come direbbero Aldo, Giovanni e Giacomo: “Cioè, si sta ribaltando la situazione!“. Le critiche e le pessime impressioni dei mesi scorsi si sono trasformati in un’ovazione per Bloober Team e il suo remake di Silent Hill 2. Questo è ciò che stanno decretando le prime decine di recensioni che sono state pubblicate in questi giorni.
Silent Hill 2 Remake: Voti altissimi dalla critica
La prima recensione a spuntare in rete è stata quella di Famitsu, con la storica rivista giapponese andata in commercio qualche ora prima della scadenza dell’embargo per le recensioni online. In questo caso l’horror di Konami si è aggiudicato tre “9” e un “8“, per un totale di 35/40. Per chi non fosse avvezzo al sistema adottato da Famitsu, vi basti pensare che la rivista fa fare quattro differenti recensioni a quattro redattori e poi somma i quattro voti.
Per quanto riguarda le recensioni riportate online, al momento in cui vi scriviamo il Metascore di Metacritic è di 87/100 basato su 55 recensioni. Bene anche il punteggio di OpenCritic con una media di 88/100, basato su 35 recensioni. Si tratta di un risultato davvero sorprendente, se paragonato a quelle che erano le impressioni dei mesi scorsi. Il gameplay di circa mezz’ora mostrato solamente poche settimane or sono, non faceva ben sperare i fan della serie. E i trailer pubblicati in precedenza avevano destato un’impressione persino peggiore. Alla fine Bloober Team ha avuto ragione con il suo appello fatto a inizio agosto.
Vi ricordiamo che il remake di Silent Hill 2 sarà pubblicato martedì 8 ottobre 2024 per PlayStation 5 e PC, e manterrà questa esclusività su console per almeno un anno. Ma vi avvisiamo anche che qualche store ha già rotto il Day 1 con circa una settimana di anticipo, pertanto qualcuno potrebbe approfittarne per fare degli odiosi spoiler in rete.
Fonte: Metacritic – OpenCritic