Ancora non avete superato i traumi nel vedervi fregati in astuzia dallo Xenomorfo di Alien: Isolation e dalle sue due meravigliose IA? Bene, sappiate che non farete in tempo a lasciarveli alle spalle che probabilmente già vi ritroverete lì, catapultati in una situazione simile, perché dopo 10 anni dall’uscita di quel cult del genere survival horror, arriva la conferma che un sequel di Alien: Isolation è ufficialmente in sviluppo, complice probabilmente anche la spinta data da Romulus.
Alien Isolation: molti fan avevano ormai perso le speranze per un sequel
“È incredibile che siano passati 10 anni da quando abbiamo intrapreso il nostro viaggio con l’uscita di Alien: Isolation”, recita il messaggio di Al Hope, Creative Director del primo capitolo. “Quando abbiamo iniziato a lavorare su Alien: Isolation, avevamo un solo principio fondamentale: creare un’esperienza autentica che richiamasse le radici del franchise di Alien; una nuova storia che catturasse l’atmosfera e il terrore del capolavoro cinematografico del 1979”.
Alien: Isolation si è distinto sin da subito per l’aver ricreato con cura meticolosa le atmosfere tipiche del primo film, dove gli Xenomorfi erano ben più di carne da macello per marine coloniali. Erano vere e proprie macchine di morte e… cose ben peggiori, a dir la verità. Lo xenomorfo visto nel titolo di Creative Assembly catturava con meticolosità il concetto di ‘organismo perfetto’ introdotto da Ash nel primo film. Il giocatore si trovava di fronte a un nemico ben diverso dai soliti visti in titoli simili come Outlast o Amnesia.
Lo Xenomorfo era intelligente, rapido, e capace di adattarsi a tutte le nostre mosse, arrivando al punto dove nemmeno si lasciava più distrarre da un flare o, al contrario, iniziava a provare un po’ di timore se gli puntavamo il lanciafiamme addosso, lasciandoci un po’ di tempo per attaccare. Anche il semplice nascondiglio diventava man mano sempre più complicato, e la rapidità di movimento dell’alieno rendeva le cose ancora più difficili. Tutto molto divertente, se consideriamo che con un paio di mod la sua IA diventa ancora più spietata, al punto da rendere il gioco un nascondino simulator.
“Il 10 anniversario sembra l’occasione più adatta per comunicarvi che abbiamo ricevuto la vostra chiamata di soccorso forte e chiaro. Oggi ho il piacere di confermare, a nome di tutto il team, che un sequel di Alien: Isolation è nelle prime fasi di sviluppo. Non vediamo l’ora di condividere altri dettagli quando sarà il momento. Ancora una volta, grazie. Alla prossima”, recita il messaggio. Dopo anni di rumor e il timore che questo sequel, complice alcune recensioni ingiustamente negative che le stesse testate hanno dovuto ritrattare, potesse addirittura non uscire, questo annuncio è davvero di conforto per tutti i fan che non vedevano l’ora di vedere il proseguimento della storia di Amanda Ripley, figlia di Ellen.
Fonte: Creative Assembly