Elon Musk svela Robovan e il Robotaxi Cybercab: due veicoli autonomi targati Tesla

Durante l’evento “We Robot” tenutosi presso i Warner Bros. Studios di Burbank in California, Elon Musk ha presentato alcuni suoi incredibili progetti come il Robovan e il Robotaxi. Si tratta di nuovi progetti che potrebbero rappresentare l’avanguardia del trasporto pubblico del futuro.

Elon Musk ha sacrificato diversi progetti, come l’auto elettrica economica, per realizzare il Robotaxi senza volanti e pedali di color argento-cromato che dovrebbe chiamarsi Cybercab. Atteso entro il 2027, il taxi senza pilota utilizzerà l’intelligenza artificiale per navigare sulle strade e caricarsi tramite induzione. Secondo quanto riportato da CNET, Cybercab dovrebbe costare circa 25mila dollari e si potrà chiamare utilizzando una semplice app.

In occasione dell’appuntamento dedicato all’opera “I, Robot” di Isaac Asimov, Musk ha svelato anche il Robovan che sarebbe un veicolo autonomo più grande – fino a un massimo di 20 persone – che può essere utilizzato anche per trasportare merci. Ad oggi non è stato svelato un prezzo o una finestra di uscita per il prodotto. Con questi due progetti, il fondatore di Tesla spera di convincere i suoi investitori e superare le difficoltà riscontrate sul mercato a causa del rallentamento delle vendite dei veicoli elettrici.

“Penso che sarà un futuro glorioso. Con Robovan e Robotaxi guadagni tempo. Salveranno tante vite e impediranno gli infortuni. Penso che vedremo le auto autonome diventare 10 volte più sicure di un essere umano alla guida” – le parole di Musk. A differenza da quanto è possibile fare nelle automobili normali, le persone potranno lavorare, usare un telefono o guardare un film mentre fanno un giro su uno dei veicoli autonomi targati Tesla.

Prima che Robotaxi e Robovan escano sul mercato, però, i veicoli Model 3 e Model Y di Tesla passeranno dalla guida autonoma supervisionata alla guida autonoma non supervisionata a partire dalla California e dal Texas nel 2025 fino ad arrivare nel resto degli Stati Uniti e del mondo. Infine, Musk ha mostrato anche l’ultima versione di Tesla Bot: un umanoide robotico che potrà fare da babysitter, andare a fare la spesa al posto delle persone e servire da bere. Costerà tra i 20mila e i 30mila dollari.

In precedenza, il sempre chiacchierato patron di Tesla e X era tornato alla carica su uno dei suoi progetti più discussi: Neuralink, il chip cerebrale in fase di sperimentazione sugli esseri umani. Stando alle sue parole, questo chip sarà in grado di migliorare le capacità cerebrali delle persone che lo adotteranno al punto da farli diventare veri e propri pro-gamer. 

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.