Dal Giappone ci giunge notizia che nelle scorse ore Sony ha raggiunto un accordo con Kadokawa per una massiccia acquisizione di azioni che porteranno il gruppo di cui fa parte PlayStation a diventarne azionista di maggioranza del gruppo di cui fa parte anche FromSoftware. Andando in parte a confermare le voci delle scorse settimane.
Sony-Kadokawa: una partnership strategica
L’accordo prevede che il 7 gennaio 2025 Sony acquisisca 12.054.100 azioni di Kadokawa per una cifra di circa 50 miliardi di Yen, pari a circa 320 milioni di dollari. Grazie a questa transazione, Sony entrerà in possesso complessivamente del 10% delle azioni del gruppo includendo anche quelle acquisite già a febbraio 2021.
Cosa significa ciò? Sony diventa l’azionista di maggioranza, ma di certo non sufficiente a ottenerne il controllo. Si tratta di un primo step per stipulare una partnership strategica tra i due gruppi nipponici. Per i gamer questo significa far avvicinare maggiormente FromSoftware a PlayStation, ma l’accordo riguarda anche le altre sussidiare dell’azienda tra cui tutte quelle legate alla pubblicazione e distribuzione di manga, anime e film. Queste attività si intreccerebbero e potenzierebbero a vicenda con Chrunchyroll e Sony Pictures di proprietà di Sony.
Come abbiamo già specificato non si tratta di una totale acquisizione, ma solo della crescita delle azioni in suo possesso fino al 10%. Questo però non conferma né smentisce le voci dello scorso mese sulla scalata all’azienda, che potrebbe arrivare in futuro.